Home Cronaca Ultimo appuntamento con la Festa della Castagna di Marola: domenica 23 ottobre

Ultimo appuntamento con la Festa della Castagna di Marola: domenica 23 ottobre

524
0

Dopo il successo delle prime due giornate che hanno registrato il tutto esaurito, nei boschi e nei ristoranti del paese, fila al punto ristoro di Carpineti da Vivere e tanta voglia di passare una domenica in allegria tra giochi per bambini, mercato, caldarroste e vin brulè, domenica 23 ottobre ultimo appuntamento con la Festa della Castagna di Marola.

Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e gli esercizi commerciali del paese, la Festa unisce fortunate tradizioni e novità. Tra le new entry di quest’anno una lotteria per ogni domenica con estrazione alle ore 17.45 di ciascuna giornata: i biglietti delle prime due giornate sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione.

Due le piazze su cui si snoda l’evento: piazza Giovanni da Marola con il mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino allietati dall’intrattenimento di Radio Circuito 29 e Alessandro Zelioli, e piazza Ariosto, con giochi, gonfiabili e tricicli grillo per bambini.

Alla Canova poi c’è la cottura del Savurett, mentre l’Orienteering della Castagna porta i più piccoli e le loro famiglie a scoprire castagneti, vie, metati e panorami autunnali del paese. Basta recarsi al punto informativo in piazza Giovanni da Marola per ritirare cartina, palloncino e gustosa merenda offerta da Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, mentre chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina avrà in dono anche simpatici gadget.

Tre i percorsi possibili: il corto da 2,6 km fino alla sesta lanterna, il medio da 3,7 fino all’ottava e il lungo da 5,3 km fino alla nona. Intanto al Casagneto dell’Abbazia si raccolgono castagne a fin di bene, con offerta d’ingresso di 2 euro (1 per i bambini) devoluta pro missioni e per il recupero del castagneto stesso. Questa la tabella di marcia di domenica 23 ottobre: alle 9.30 apertura Festa con mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino e visite guidate all’antico metato di Caviolla, dove dalle 10:15 ci si potrà divertire con i giochi di una volta con gli esperti della Uisp. Due le passeggiate guidate in programma: alle 9.30 partirà quella per cani e padroni curata dall’associazione La Compagnia della Natura (info 380-7070628), alle 10 quella proposta da IdeaNaturatra tra castagneti e metati (info 338- 6744818). Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Intato alla Canova ci sarà la cottura del Savurett. Dalle 13 al campo da bocce giro con i pony, alle 15:30 “Castagne e Savurett, saperi e sapori e leggende” in collaborazione con la Compagnia di San Vitale.

Alle 16 al metato di Frazera "Mantelli di storie sotto pioggia di castagne", narrazione a cura di Memy Campanini e Anna Lari.

Alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna. Per tutto il giorno musica itinerante con Pietro Meglioli, Aroldo Ronteuroli, Sandro Teneggi, Giada Campani, Domenico Zanetti, Romolo Becchetti. L’intero programma è consultabile sul sito www.marola.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata.