Home Cronaca Delmonte e Catellani (Lega) sul rischio idrogeologico: “Implementare la pulitura dei corsi...

Delmonte e Catellani (Lega) sul rischio idrogeologico: “Implementare la pulitura dei corsi d’acqua”

376
1

I consiglieri regionali della Lega, Gabriele Delmonte e Maura Catellani sostengono che “l'Appennino reggiano, così come altri territori, sta pagando anni di abbandono delle buone pratiche di pulizia dei corsi dei fiumi e dei torrenti, da qui la necessità di implemetarne la manutenzione ordinaria”.

A seguito della risposta che hanno ricevuto dall’assessore regionale all’ambiente Irene Priolo in commissione assembleare Ambiente e territorio all’interrogazione nella quale chiedevano di “sollecitare le agenzie del territorio per la pulitura di alvei di fiumi e altri corsi d’acqua”, i due consiglieri leghisti chiedono di “implementare la pulitura degli alvei di fiumi e torrenti e ottimizzare la raccolta del legname di ingombro che può essere utilizzato per autoconsumo”.

“C’è un importante pregresso da recuperare – spiegano- per rendere più sicuri gli alvei di fiumi e torrenti. Occorre fare di più anche coinvolgendo i cittadini nella raccolta del legname trasportato dall’acqua che ne ingombra il deflusso aumentando il rischio di esondazioni”.

Nello specifico, l'assessore Priolo aveva risposto all'atto ispettivo leghista che “non si deve generalizzare sulla pulizia dei corsi d’acqua perché per la vegetazione ripariale va mantenuto un equilibrio complesso tra necessità di sfalci e di sgombero di materiale fluitato e l’opportunità di mantenere quella parte di vegetazione che al contrario migliora il deflusso delle acque e conserva la biodiversità”.

“Il materiale fluitato, soprattutto quello più pericoloso per le esondazioni che si accumula nelle strette e nei pressi dei ponti è proprio il principale problema – replicano Delmonte e Catellani – I cittadini possono dare un importante aiuto nel rimuoverlo ma va comunicato meglio che lo possono raccogliere, soli o riuniti in associazioni o cooperative, dando una semplice comunicazione alle autorità competenti per poi poterlo utilizzare per l’autoconsumo.

 

1 COMMENT