Home Cultura Il Melogrando lancia la terza edizione del bando per le scuole “Matilde,...

Il Melogrando lancia la terza edizione del bando per le scuole “Matilde, donna e guerriera”

271
0

Dopo lo stop dovuto alla pandemia ritorna “Matilde, donna e guerriera”: il bando di concorso ideato dal Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, col patrocinio del Comune di Carpineti, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine giunto alla terza edizione.

La protagonista degli elaborati sarà Matilde di Canossa che potrà essere  interpretata a piacere dalle classi dando libero sfogo alla fantasia. Le insegnati guideranno i loro ragazzi nella realizzazione, in qualsiasi forma espressiva, di opere letterarie, artistiche, teatrali e audio video che dovranno essere inedite e non sottoposte a diritti d’autore.

E’ la conoscenza del periodo matildico e medioevale in genere quale momento fondante della storia e dell’identità italiana  il fulcro sul quale si basa l’iniziativa.

Il sodalizio carpinetano attraverso il bando desidera dare risalto alle caratteristiche territoriali e paesaggistiche proprie dei domini canossani che si sviluppano lungo la Via Matildica del Volto Santo.

Verranno premiati i primi tre lavori presentati per ciascun ordine di scuola con visite ai castelli gestiti dal Melograno e o materiali necessari per l’attività didattica.

Nell'attuale edizione del bando verranno valutati anche i lavori presentati per la seconda edizione (a.s. 2019-20) sospesa a causa della pandemia.

I dettagli del bando si trovano sul link