Home Cultura Il foliage più bello è nell’Appennino tosco-emiliano, lo certifica una foto dallo...

Il foliage più bello è nell’Appennino tosco-emiliano, lo certifica una foto dallo spazio

3224
0

Nonostante le temperature primaverili la natura fa il suo corso e anche l’Appennino si tinge di rosso, arancio, marrone e giallo. Uno spettacolo dalla bellezza disarmante e visibile persino dallo spazio come dimostra l'immagine ripresa dal satellite Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.

Nello scatto dell’8 ottobre, infatti, si vedono le cime del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano vestite d'autunno, “ogni anno il foliage autunnale trasforma i panorami montani” si legge nel post pubblicato da Copernicus.

Credit: European Union, Copernicus Sentinel-2 imagery

Foliage è il termine che indica quell’evento naturale che ogni anno si ripete tra settembre e novembre, quando le foglie degli alberi cambiano colore per effetto della differente escursione termica tra il giorno e la notte e staccandosi dai rami creano un caleidoscopio di sfumature calde e intense.

L’Appennino Tosco Emiliano si può considerare l’area con le foreste più colorate d’Italia. La particolare posizione geografica del territorio, a cerniera tra due grandi regioni climatiche (l’area mediterranea e quella europea), consente l’associazione di specie forestali di diversa provenienza, generando un’eccezionale biodiversità, con oltre quaranta specie di alberi presenti.

Articolo precedenteCambio di guardia a Casina: il nuovo vicesindaco è Ilaria Cilloni
Articolo successivoA Castelnovo in arrivo un gruppo di studenti di Illingen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.