Home Cultura Il foliage più bello è nell’Appennino tosco-emiliano, lo certifica una foto dallo...

Il foliage più bello è nell’Appennino tosco-emiliano, lo certifica una foto dallo spazio

3270
0

Nonostante le temperature primaverili la natura fa il suo corso e anche l’Appennino si tinge di rosso, arancio, marrone e giallo. Uno spettacolo dalla bellezza disarmante e visibile persino dallo spazio come dimostra l'immagine ripresa dal satellite Sentinel-2 del programma di osservazione della Terra Copernicus, di Agenzia spaziale europea (Esa) e Commissione europea.

Nello scatto dell’8 ottobre, infatti, si vedono le cime del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano vestite d'autunno, “ogni anno il foliage autunnale trasforma i panorami montani” si legge nel post pubblicato da Copernicus.

Credit: European Union, Copernicus Sentinel-2 imagery

Foliage è il termine che indica quell’evento naturale che ogni anno si ripete tra settembre e novembre, quando le foglie degli alberi cambiano colore per effetto della differente escursione termica tra il giorno e la notte e staccandosi dai rami creano un caleidoscopio di sfumature calde e intense.

L’Appennino Tosco Emiliano si può considerare l’area con le foreste più colorate d’Italia. La particolare posizione geografica del territorio, a cerniera tra due grandi regioni climatiche (l’area mediterranea e quella europea), consente l’associazione di specie forestali di diversa provenienza, generando un’eccezionale biodiversità, con oltre quaranta specie di alberi presenti.