Home Cronaca Castelnovo, Ottobre Rosa: in 150 per le vie del paese a sostenere...

Castelnovo, Ottobre Rosa: in 150 per le vie del paese a sostenere la prevenzione

1084
0

Hanno aderito in centocinquanta alla campagna “la prevenzione si fa strada” dell’associazione Senonaltro che la sesta ed ultima tappa di “Ottobre Rosa”.

Sono partiti alle ore 10 dal piazzale di ingresso dell’Ospedale Sant’ Anna, tutti contraddistinti dal fiocco e dal colore rosa e sono tornati 70 minuti più tardi dopo aver disegnato un lungo e ordinato serpentone fra la zona sportiva del Centro Coni, l’area dell’Oratorio Don Bosco, il Centro Storico del Paese fra Via Veneto e Via Roma e l’anello della Pineta di Monte Bagnolo. Una sosta ai giardini di Palazzo Ducale ha favorito il ristoro e l’occasione per verniciare una panchina di rosa. E’ stata una tinteggiata a 150 mani, perché uno dopo l’altro hanno preso ed utilizzato pennello e vernice rosa tutti i partecipanti.

La giornata si è conclusa con un incontro sul tema “Curare il tumore, chemioterapia e radioterapia”.

Hanno partecipato all’iniziativa ed hanno tinteggiato la panchina rosa di Palazzo Ducale anche diversi medici dell’Ausl reggiana fra i quali Guglielmo Ferrari, direttore Chirurgia Senologica dell’Arcispedale S.Maria Nuova, Giancarlo Bisagni, coordinatore della Breast Unit integrata, Cinzia Iotti, direttrice della struttura complessa di Radioterapia. Gli stessi medici sono quindi intervenuti sul tema della cura del tumore al seno.

Prima della camminata, nel cortile dell’ospedale Sant’Anna hanno preso la parola Lucia Manfredi, assessore all’ associazionismo del Comune di Castelnovo ne’ Monti, Roberto Piccinini, coordinatore della Associazione Senonaltro e Maria Azzolini, presidente della Atletica Castelnovo ne’ Monti. Ha partecipato alla camminata anche Saverio Ricciardi, presidente dell’associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia.