Home Cronaca Castelnovo, il dottor Fabio Croci va in pensione

Castelnovo, il dottor Fabio Croci va in pensione

3749
15

Riceviamo e pubblichiamo

__

Dopo 23 anni trascorsi al pronto soccorso dell’ ospedale Sant’Anna il dottor Fabio Croci, medico esperto ed apprezzato in tutta la montagna, ieri ha effettuato l'ultimo turno di servizio.

Nell’ultimo giorno di lavoro colleghi, infermieri e operatori sanitari lo hanno festeggiato e calorosamente salutato, tanto da renderlo visibilmente commosso pochi istanti prima di uscire dall’ospedale. Per l’occasione, sono stato l’autista di servizio in automedica nel suo ultimo turno di lavoro.

A chi gli ha chiesto come potrà abituarsi a trascorrere le giornate senza il camice bianco risponde: “non ho finito di lavorare: sono ancora il medico di mia madre e naturalmente dei tanti amici che da sempre mi hanno supportato”.

Nato a Milano nel 1958 frequenta la facoltà di medicina all’università di Bologna dove ottiene la laurea. Comincia la professione come guardia medica ed in sostituzione dei medici di famiglia costretti ad assentarsi e consegue la specializzazione in odontoiatria, quando ancora non era stata istituita l’apposita laurea.

La sua predisposizione per l’emergenza/urgenza non tarda a farsi riconoscere e frequenta numerosi corsi per la rianimazione cardiologica, l’ecografia all’addome ed al torace. Svolge attività di insegnamento nei corsi di primo soccorso per volontari delle pubbliche assistenze e della Croce Rossa Italiana e nel 1998 diventa medico di pronto soccorso all’ospedale “Cesare Magati” di Scandiano. Nel 2000 si trasferisce definitivamente all’ospedale “Sant’Anna”  dove continuerà a rimanere all’interno del pronto soccorso.

Appassionato di giardinaggio, non ama i social e predilige i contatti umani, che gli hanno consentito nel tempo di diventare un punto di riferimento per colleghi e soprattutto, per i pazienti.      

(Roberto Rocchi)

15 COMMENTS

  1. Sono contenta per Lui ma sono anche dispiaciuta perché io ho avuto a che fare in diverse occasioni con lui ed è sempre stato un ottimo medico e anche una bella persona
    Cosa che non guasta quando si fanno certi mestieri.
    Auguro buona pensione e buona fortuna
    Ruffini maria Teresa vetto

    • Firma - Ruffini maria Teresa
  2. Ringrazio il Dottor Fabio Croci per le volte che, arrivata al Pronto Soccorso, ho potuto “sperimentare” la sua professionalità e competenza e la grande umanità con cui si è sempre relazionato con me e mio padre.
    Sì, sono contenta per lui e per la sua meritata pensione. Pur convinta che Medici altrettanto capaci lo sostituiranno, cercherò di passare per Marola piuttosto che al Pronto Soccorso!
    Patrizia Croci

    • Firma - Patrizia Croci
  3. Grazie Dott.Croci….
    Sono felicissima per Lei!!Pensione Super meritata..
    Per anni,lavorando in Casa di Riposo ho accompagnato spesso i ns utenti in pronto soccorso e anche i miei familiari…. in tutte le occasioni Lei è SEMPRE stato gentile, premuroso e professionale, le persone come Lei sono sempre più “RARE”….
    Buona Vita Dott.

    • Firma - Beretti Claudia
  4. Ciao Fabio, ma sei così anziano per andare in pensione…a parte gli scherzi ,l’ospedale di C.Monti perde una colonna portante del pronto soccorso. Detto da tutti sei sempre stato gentile, cortese e soprattutto competente in materia. Auguroni e quando hai tempo passami a trovare. Gianni.M.

    • Firma - Gianni maioli
  5. Ringrazio il dott. Fabio Croci per la sua competenza, professionalità e piena disponibilità dimostrate in occasione di cure a miei familiari e in tutti gli interventi in emergenza di Pronto Soccorso.
    Auguri di un buon meritato riposo!

    • Firma - Mauro Gazzotti
  6. Al dottor Fabio Croci.
    Diventa difficile immaginare il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna privo del dottor Croci. Sopratutto dopo la scomparsa del dottor Triglia era diventato il punto di riferimento per tutti coloro e loro malgrado sono dovuti transitare dal suo reparto. Tuttavia, l’accoglienza che egli stesso riservava ai pazienti, era già una prima “cura” che aveva il suo effetto. Diventa davvero inimmaginabile non vederlo all’opera. Non ci dimentichi dottor Croci, non dimentichi i suoi pazienti, anche occasionali, che hanno avuto la fortuna di essere curati da Lei. Le siamo grati di ciò che ha fatto per tutti noi. Buona pensione.
    C.S.

    • Firma - c.s.