Home Cultura A Castelnovo arriva Valentina Furlanetto per ‘Autori in Prestito’

A Castelnovo arriva Valentina Furlanetto per ‘Autori in Prestito’

668
0

“Semplici e illuminate bene” è il titolo della rassegna ‘Autori in Prestito’ che torna a Castelnovo giovedì 17 novembre alle ore 21, sempre a cura di Paolo Nori e Arci Reggio Emilia, in collaborazione con le biblioteche reggiane.

Ll’incontro si svolgerà nella biblioteca Crovi, nella sede di via Sozzi e ospi

Ospite nell’appuntamento castelnovese sarà Valentina Furlanetto.

Spiega Nori: “La cosa che mi piace di più, da quando son piccolo, è leggere dei libri. E nei libri che leggo, una cosa strana, mi colpiscono anche delle frasi semplicissime, per esempio nello Straniero di Camus, quando lui arriva nell’ospizio dove è appena morta sua madre, gli offrono un caffelatte e lui lo beve e poi scrive ‘Le cafè au lait était bon’, Il caffelatte era buono. Oppure nella Nausea, di Sartre, il protagonista che dice ‘Il ne faut pas avoir peur’, Non bisogna avere paura. Ero giovane, quando li ho letti per la prima volta, e avevo così bisogno, di quei libri lì, avevo così sete, di cose semplici e illuminate bene, e ne ho trovate, un po’ ”.

Valentina Furlanetto è giornalista: dal 2002 lavora a Radio 24 dove conduce la trasmissione Immagini: le storie della settimana. Collabora con Il Foglio, Review e Il Sole 24 Ore. Ha pubblicato i libri d’inchiesta Noi schiavisti: come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa, L’industria della Carità e Si fa presto a dire madre. Laureata in lettere a Ca' Foscari (Venezia) ha studiato poi all’istituto per la formazione del giornalismo di Urbino.

Come di consueto per gli incontri di Autori in prestito (ingresso gratuito senza prenotazione) la Furlanetto dispenserà ai partecipanti consigli di lettura ascolto e visione, tra libri, musica, cinema e televisione.

Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204.