Home Cultura Alla Fiera di San Martino mostra fotografica e libro sulle architetture vezzanesi

Alla Fiera di San Martino mostra fotografica e libro sulle architetture vezzanesi

193
0

Il quarto libro fotografico della “collana” Il Paese ritrae i più suggestivi “frammenti di architetture” di Vezzano sul Crostolo. Il volume, che ha come autore Matteo Colla, verrà presentato, insieme alla mostra fotografica in cui saranno esposti alcuni degli scatti contenuti nel volume stesso, domenica 13 novembre alle ore 11.00, negli spazi della biblioteca comunale “Pablo Neruda”, nell’ambito della XVII° edizione della Fiera di San Martino.

“Il paese. Frammenti di architetture” è il titolo del libro alla cui presentazione saranno presenti il sindaco di Vezzano sul Crostolo, Stefano Vescovi, e il curatore della pubblicazione, Giuseppe Maria Codazzi.

Matteo Colla è titolare di uno studio di architettura a Poviglio. Codazzi scrive di lui nella prefazione del libro: “Come succede spesso a chi ha a che fare con il tradurre idee e modelli dalla carta alla realtà di tutti i giorni, Matteo ha sempre strizzato l’occhio alla fotografia. E lo strizza talmente bene, l’occhio, che spesso mi sono chiesto se sia più bravo nel progettare o nel fare fotografie … anche se in fondo credo che bravo lo sia in tutte e due le attività”.

Il frutto delle fatiche di Colla è il quarto volume de “Il paese”, una serie di pubblicazioni tematiche, realizzate da diversi fotografi, che hanno l’obiettivo di indagare a fondo le varie realtà del territorio di Vezzano sul Crostolo. E dopo le frazioni di Pecorile, Montalto e i paesaggi, non poteva mancare un approfondimento sulle architetture sparse sulle colline vezzanesi. E chi meglio di un architetto poteva affrontare una simile impresa.

“Una raccolta fotografica che racchiude posti e luoghi ai per di più sconosciuti – scrive il sindaco Stefano Vescovi. – Che incute magia, curiosità e sensazioni di stupore. Scatti sparsi sul nostro territorio che Matteo Colla ha definito un’autentica sorpresa. Un invito a viaggiare con gli occhi, a cercare - per poi riscoprire - questi luoghi unici che toccano anche i meandri più nascosti del nostro Paese”.

Per chi non potesse partecipare alla presentazione in occasione della Fiera, l’appuntamento è per venerdì 18 novembre alle ore 21.00, sempre presso la biblioteca comunale di Vezzano sul Crostolo (Via Tintoria, 6), per una seconda serata con l’autore Matteo Colla.

La mostra sarà inoltre visitabile, negli orari di apertura della biblioteca comunale, fino al 27 novembre.