Home Cronaca Intervento della stazione Monte Cusna per due dispersi

Intervento della stazione Monte Cusna per due dispersi

2438
0

Nel pomeriggio di ieri, 13 novembre, l'intervento di ricerca del Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna per due minorenni scomparsi, si è poi trasformato in un intervento sanitario per una terza persona.

Una comitiva, composta da due gruppi scout del modenese, di cui facevano parte sia minorenni che accompagnatori, è partita da Pian Vallese per raggiungere il rifugio Battisti.

Una volta giunti a destinazione all'appello mancavano due ragazzi del gruppo. Gli accompagnatori hanno così deciso di ripercorrere a ritroso l'itinerario per cercarli, ma senza ottenere un risultato positivo. I capi gruppo hanno quindi allertato i Vigili del Fuoco che hanno attivato la stazione Monte Cusna del Saer per le ricerche dei due minori dispersi. I due giovani, nel frattempo, sono riusciti fortunatamente a ritrovare la strada per fare rientro al parcheggio, dove sono stati trovati dai soccorritori.

Nella ricerca dei due dispersi, una delle accompagnatrici del gruppo scout si è procurata un trauma all'arto inferiore per cui l'intervento si è trasformato in un intervento sanitario per soccorrere la ragazza infortunata.

La giovane ventiseienne, residente in provincia di Modena, si è procurata il trauma sul sentiero 615 ed è stata raggiunta dai tecnici del Soccorso Alpino che l'hanno stabilizzata e trasportata al parcheggio dove era presente l'ambulanza di Villa Minozzo.

La donna è stata trasportata all'ospedale per i controlli del caso.