Home Cronaca Da domani su Radionova va in onda “Clima dove vai”? con Slobodan...

Da domani su Radionova va in onda “Clima dove vai”? con Slobodan Fazlagić

423
0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parte domani la nuova trasmissione di Radionova “Clima dove vai?”, un ciclo di quattro puntate, in onda ogni martedì alle ore 17:30 sulle frequenze di 94.300 Mhz; sulle pagine Facebook di Redacon e Radionova, oltre che su Twitch. Il nuovo format sarà condotto dal professor Slobodan Fazlagić, bosniaco ma castelnovese di adozione, dottore di ricerca in Geofisica, insegnante di fisica e matematica e, tra le altre cose,  membro Academic Astronomic Society” e “Bosnian Environmental Technologies Association “ßeta”, Sarajevo.

Negli ultimi anni si parla tanto di cambiamento climatico: una delle più grandi sfide che il nostro mondo abbia mai affrontato ed è una delle priorità del Parlamento europeo.

“Stiamo vivendo un evidente riscaldamento globale - spiega Fazlagić - ci chiediamo se il clima sta cambiando –. Voglio dire subito che è assolutamente lecito, anzi opportuno, fare domande per quanto riguarda i fenomeni naturali, per di più se si presentano come un sostanziale cambiamento rispetto a quello che abbiamo conosciuto prima. Dunque, se noi ci poniamo questa domanda, non sbagliamo. Ecco, io voglio partire da qua. Cercare, dopo un ragionevole dubbio, di arrivare alle conferme e risposte positive. Attraverso che cosa? Attraverso i fatti. Con i dati certificati”.

“Gli ultimi otto anni sono stati i più caldi da quando ci sono rilevazioni scientifiche della temperatura, dal 1880 – continua – la temperatura media globale nel 2021 era di circa 1,11°C al di sopra dei livelli preindustriali. Per l'Italia, nel 2021 è stato registrato un aumento di +1.9°C rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000. Le ultime due decadi (2001–2010/2010-2020) sono più calde nella storia moderna. Gli anni 2016 e 2020 ci sono stati i due anni più caldi sulla Terra”.

Il professore conclude: “Quello che è certo che ognuno di noi deve fare la sua parte, perché sarà inevitabile doversi adeguare al cambiamento climatico” .

Cosa succede? E perché? E poi, che cosa possiamo e dobbiamo fare per non perdere il nostro tenore di vita, se possibile. A queste e tante altre domande cercherà di rispondere il professor Fazlagić nel corso delle quattro puntate di Clima… dove vai, appunto, attraverso i fatti, con dati certificati.