Home Cronaca Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: iniziative a Villa...

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: iniziative a Villa Minozzo

272
0

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: una piaga sociale quella della violenza di genere, domestica, psicologica, sessuale, dello stalking e del femminicidio, sempre più diffusa.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema così scottante, giovedì 24 novembre l'associazione culturale “VillaCultura APS” allestirà un presidio al mercato settimanale di Villa Minozzo dalle ore 9.00 alle 13.00.

Saranno letti alcuni brani tratti da libri che trattano l'argomento e che saranno esposti presso l'installazione; al termine dell’iniziativa saranno poi disposizione per il prestito collocati in un apposito spazio dedicato al tema della violenza contro le donne presso la biblioteca di Villa Minozzo.

Alle ore 11.00, alla presenza del sindaco Elio Ivo Sassi e della dirigente scolastica Morena Bizzarri, avrà luogo l'inaugurazione di una panchina che i ragazzi delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, col prezioso aiuto di Luca Sassi, hanno dipinto di rosso.

Le panchine rosse sono state pensate come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e della discriminazione di genere e servono a ricordarci costantemente che la lotta va fatta ogni giorno. La necessità è diffondere i valori dell’uguaglianza e della parità fra i sessi, che nasce dal reciproco rispetto e vanno coinvolte le nuove generazioni.

Saranno presenti Antonella Incerti, volontaria dell'associazione “Non da sola”: i volontari dell' associazione “Per te” di Castelnovo ne' Monti con brochure; Anna Protopapa delegata dell' associazione Gens Nova O.d.v Emilia Romagna.