Home Cultura Prorogata al 31 dicembre la scadenza per partecipare alla sesta edizione del...

Prorogata al 31 dicembre la scadenza per partecipare alla sesta edizione del premio Ugo Bellocchi

201
0

Prorogati al 31 dicembre i termini per partecipare alla sesta edizione del premio Ugo Bellocchi, che punta a valorizzare le ricerche inedite sul dialetto reggiano.

Il premio, del valore di 1.000 (mille) euro, si rivolge a studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio Emilia e della sua Provincia.

L’edizione 2022 del premio per ricordare la figura di Bellocchi (Reggio Emilia 1920 – 2011) era stata bandita a febbraio 2022. Voluto dalla figlia Lisa per onorare la memoria del grande studioso reggiano, il premio è realizzato in collaborazione con il Centro Studi sul Dialetto Reggiano (che ha sede ad Albinea e che fu fondato e presieduto da Ugo Bellocchi) e con la Deputazione Reggiana di Storia Patria (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente). La Giuria è formata da tre componenti, in rappresentanza dei tre promotori.

Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico o cartaceo (se cartaceo in quattro copie) alla segreteria del premio, c/o la biblioteca comunale Neruda (Via Morandi 9, 42020 Albinea), mail: [email protected], sede del Centro Studi sul Dialetto Reggiano. Una copia verrà acquisita dalla Biblioteca stessa, schedata presso l’Archivio del Centro Studi e messa a disposizione dei lettori.

La cerimonia di proclamazione del vincitore avverrà nel corso del 2023, ad Albinea, in una data e con modalità idonee a valorizzare il Premio Ugo Bellocchi ed il vincitore stesso.

Per eventuali chiarimenti, è possibile scrivere alla mail [email protected]