Home Cronaca 25 novembre: la scuola media Bismantova di Castelnovo ne’ Monti c’è

25 novembre: la scuola media Bismantova di Castelnovo ne’ Monti c’è

291
0

Oggi, 25 novembre, è una giornata particolare. Si ricorda la giornata contro la violenza sulle donne.  In classe abbiamo affrontato questa delicata tematica guardando il documentario, promosso dal comune di Reggio Emilia sulla convenzione di Istanbul, e riflettendo su come la violenza sia dappertutto e che molto spesso non venga denunciata.

Abbiamo scoperto che l'Onu ha scelto la data di oggi in ricordo dell'assassinio delle tre sorelle Mirabal- Donne rivoluzionarie della Repubblica Domenicana, uccise perché combattevano per i loro diritti da un brutale dittatore.

La convenzione di Istanbul vuole rimarcare la necessità e il bisogno di portare l'attenzione sulle parità di genere affinché sia un mondo con uguali diritti per tutti.

Anche nel nostro territorio sono avvenuti e capitano tuttora casi di violenza domestica. Spesso le donne sorvolano su questo problema senza denunciare.

In classe abbiamo discusso, guardato documentari, video e alcuni albi illustrati (come la splendida Dichiarazione dei diritti delle femmine, promosso da Amnesty International).

Un testo  dal quale abbiamo tratto spunti per riflettere su quello che succede nel mondo e in Italia. Le donne devono poter vestirsi come vogliono, ovviamente in modo appropriato e rispettoso; uscire con amici e parenti e andare a mangiare in pizzeria, vivere con gioia il rapporto con mariti e figli, senza averne paura. Decide il mestiere che si vuole.

La classe 3A