Home Cronaca Baiso premiato a Venezia come comune ad elevato livello di buona governance

Baiso premiato a Venezia come comune ad elevato livello di buona governance

463
0

Il comune di Baiso è stato invitato ieri,  giovedì 1 dicembre, a Venezia per l'assegnazione del prestigioso “Marchio europeo di eccellenza nella governance” denominato

ELoGE è un riconoscimento del Consiglio d'Europa per le amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di buona governance democratica, secondo i 12 principi sanciti nel 2008 e che vanno dalla partecipazione civica, alla trasparenza, alla tutela dello stato di diritto, all'innovazione e all'apertura al cambiamento, alla solidità della gestione finanziaria.

Dei 39 i comuni premiati, di cui 5 della Regione Emilia Romagna, Baiso è stato l'unico comune reggiano a ricevere l'importante riconoscimento.

Il sindaco Fabrizio Corti: “Ringrazio Aiccre per averci assegnato questo prestigioso premio e il nostro consigliere Andrea Barozzi per aver seguito il nostro comune in questo difficile percorso. Partecipando a questo progetto abbiamo potuto constatare quante cose positive avessimo già concretizzato e quante ancora ce ne siano da integrare. Baiso è un comune montano che quotidianamente affronta sfide di rinnovamento, di apertura verso il mondo e verso la contemporaneità.”

Nel suggerire a tutti i comuni di partecipare al programma, il sindaco prosegue: “Voglio inoltre ringraziare l'amministrazione comunale che rappresento per aver fatto suoi i 12 principi europei di buon governo democratico, ancor prima di aver sviluppato questo progetto. Nel corso di questo mandato la nostra linea programmatica è sempre stata ispirata da queste idee. A titolo d’esempio voglio menzionare lo sforzo che Baiso ha prodigato per cercare di ottenere una maggiore solidità finanziaria, riducendo progressivamente il debito pro capite, così come il continuo lavoro per aumentare la trasparenza e la coesione sociale, avviando percorsi di partecipazione con la cittadinanza e, non ultimo, il costante sforzo per favorire l’uguaglianza e l'abbattimento delle differenze di genere.”

Essendo un paese di 3200 abitanti – conclude Corti - è necessario conoscere bene le diverse problematiche che possono sorgere e noi amministratori abbiamo il dovere di essere letteralmente l’istituzione più prossima al cittadino.”

L'esame della candidatura del comune di Baiso ha permesso all'amministrazione di ottenere un riscontro immediato sulla forbice esistente tra l'operato dell'ente e la percezione che ne hanno gli abitanti. La sfida più interessante e l'impegno del comune di Baiso è ora quello di ridurre progressivamente e costantemente il divario, in un'ottica di miglioramento continuo.