Home Cronaca Antonio Manari (Ventasso Insieme): “E’ importante dare contributi anche ai nuovi residenti”

Antonio Manari (Ventasso Insieme): “E’ importante dare contributi anche ai nuovi residenti”

752
0

Riceviamo e pubblichiamo

____

Il gruppo di opposizione “Ventasso Insieme” chiede che siano confermate le risorse straordinarie per agevolare i residenti del comune di Ventasso introdotte negli scorsi anni.

L' amministrazione comunale ha fornito riscontro alla nostra richiesta, relativa ai bandi emessi dal comune di Ventasso, ideati ed introdotti dalla precedente amministrazione nei tempi stabiliti dallo Statuto.

Per il bando "Bonus Bebe" ci viene comunicato che sono già stati stanziati i fondi a bilancio per il 2022 e saranno liquidati a breve. Per i bandi "Pendolari" e "Start Ventasso", invece, ci viene comunicato che è volontà dell'amministrazione continuare a stanziare i fondi, come negli anni precedenti, ma solo dopo aver definito gli equilibri di bilancio, aggravati dalle spese legate al caro energia.

Per il bando 'nuovi residenti' si ritiene di non destinare alcun contributo, in quanto si vuole dare priorità agli aiuti alla popolazione già residente nel comune.

Ci teniamo a ringraziare innanzitutto l' amministrazione per la risposta e per aver, a seguito della nostra richiesta, liquidato le 22 richieste relative al bando "pendolari" - annualità 2021.

Riteniamo doveroso che l'amministrazione dia seguito alla pubblicazione dei bandi relativi ai lavoratori pendolari e alle nuove aziende insediate nel territorio nel più breve tempo possibile, in quanto, nell'attuale momento di difficoltà, all'interno dell'ampio bilancio comunale impatterebbero in maniera estremamente residuale (circa 15.000 euro di risorse).

Soprattutto per il bando relativo alle nuove imprese sarebbe stato fondamentale emanarlo nella prima metà dell'anno per permettere, ai soggetti che avevano in programma di aprire un'attività nel territorio, di inserire l'eventuale contributo del comune nel proprio piano finanziario!

Relativamente al bando per i nuovi residenti, invece, riteniamo che la risposta dell’amministrazione sia poco lungimirante perché a nostro parere, a fianco degli altri bandi per la popolazione residente, portare nuove famiglie con figli nel territorio sarebbe un aiuto concreto anche alla popolazione e alle attività del comune oltre che una forte e concreta spinta al mantenimento di tutti i plessi scolastici, premesso che anche per questo bando l'impatto sul bilancio comunale sarebbe minimo.

(Gruppo di Minoranza Ventasso Insieme - Capogruppo Antonio Manari)