Home Cronaca A Ciano al via la riqualificazione di Piazza Matilde di Canossa

A Ciano al via la riqualificazione di Piazza Matilde di Canossa

113
0

Piazza Matilde di Canossa, a Ciano, diventerà più accogliente per i cittadini. Sono, infatti, iniziati i lavori di riqualificazione urbana dell’area adiacente il fabbricato ex sede Croce Rossa che termineranno, salvo eventuali sospensioni e riprese, entro marzo 2023.

Il costo totale dell’intervento sarà di  euro 145.000,00,  di cui euro 115.457,00 assegnati dalla Regione Emilia Romagna.

“Sono molto soddisfatto che sia partito questo cantiere – spiega il primo cittadino Luca Bolondi - che è solo una prima parte di opere che saranno fatte nelle zone della piazza adiacenti”.

L'intervento prevede la riqualificazione del sistema pedonale e la messa in sicurezza di zone di passaggio particolarmente problematiche come l'attraversamento della strada provinciale 54 per Canossa in prossimità dell'incrocio.
Verrà poi effettuato il completo rifacimento del percorso pedonale con la realizzazione lungo il margine di spazi dedicati alla socializzazione con sedute contrapposte rivestite in pietra e copertine in cemento; ci sarà anche una zona pavimentata.
Verrà effettuata la ristrutturazione del muro in cemento di sostegno della strada provinciale (SP%$) che accompagna il pedonale.
Infine è prevista la demolizione del deposito in lamiera sul fondo della piazza, retrostante l'edificio, ex sede della Croce Rossa.