Home Cultura Canossa 2023: Aspettando…Matilde sotto al castello

Canossa 2023: Aspettando…Matilde sotto al castello

256
0

Dall’8 dicembre al 28 gennaio 2023, 946esima ricorrenza del Perdono

Si avvicina l’inverno e torna la voglia di leggere e di cultura: “Aspettando Matilde” è la nuova rassegna invernale degli eventi del centro turistico Andare a Canossa, che ci terrà compagnia da dicembre 2022 a gennaio 2023.

Si parte giovedì 8 dicembre Dante v/s Matelda a Bismantova: presentazione del libro viaggio alla montagna del Purgatorio di e con Clementina Santi e Giuseppe Ligabue, Corsiero Editore, presentato da Canova.

Domenica 11  S.O.SPESA sui Calanchi, mercato, produzioni tipiche, vin brulè, cappelletti da passeggio ed animazione bimbi a cura di Tutti fuori, mostra iconografica con 25 ritratti storici di Matilde di Canossa, tra cui il famoso olio su tela originale di Biagio Falcieri del XVII sec.

Sabato 17  avremo Labirinti italiani, presentazione del libro di Ettore Selli  e di Federica Rapini, edizioni Pendragon, con percorso iniziatico di cento passi al labirinto “Cuore di Matilde”.  Venerdì 23 grande installazione d’arte con la Natività (Madonna con bambino) oro su tavola di Omar Galliani, con accompagnamento musicale del violoncello.

Il 26, giorno di Santo Stefano, celebreremo tutti gli Stefani di questo mondo con Stefanòs, la festa dell’incoronato con Adolfo Soho Brunelli, monaco zen e musiche cubane di e con Lorenza e chitarra di Antonio Jilles.

Sabato 31 dicembre festeggiamo il nuovo anno con lo Sveglione di Capodanno 2023: aspettando l’anno nuovo con Cenone banchetto matildico, labirinto, falò catartico, visione dei fuochi d’artificio in pianura, musica, brindisi e giochi.

Venerdì 6 gennaio, inauguriamo la Bici Befana, raduno di tutti i ciclisti e cicliste vestite da Befana, anche per bambini, con regali, coppa e premio alla Befana più caratteristica e simpatica.  Grande festa con l’Asineria,il giorno 14  presentazione del libro di Massimo Montanari “In cammino con gli asini e bambini”, ed. Erickson alla presenza dei suoi animali. Sabato 21 presentazione del libro “il Volto Santo e le sue strade del pellegrinaggio storico” di Giuseppe Piacentini ed Andrea Greci.

Sabato 28 tutti insieme per insieme per festeggiare 946 anni dal Perdono di Canossa alla presenza del massimo esperto storico di Matilde, il professor Paolo Golinelli.

Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti, al termine di ogni evento si può fare aperitivo o apericena, mentre il Cenone di Capodanno va prenotato. Tutti gli eventi partiranno dalle ore 16.00

Per info e prenotazioni cell.3334419407 e 3479465950 e 3358379803

Pagina facebook e istagram “Andare a Canossa”