Home Homepage L’appennino dice addio a Ugo Caccialupi, ex sindaco di Collagna

L’appennino dice addio a Ugo Caccialupi, ex sindaco di Collagna

1710
15

Ugo Caccialupi, ex sindaco di Collagna, è deceduto ieri 10 dicembre all’età di 85 anni. Aveva ricoperto l’incarico di primo cittadino per due mandati, dal 2001 al 2011e fu consigliere e assessore in Comunità Montana.

Il funerale verrà celebrato domani,12 dicembre. Il corteo funebre partirà alle 14.30 dall'abitazione dei Caccialupi in via Vaglie 7/A a Collagna e raggiungerà la chiesa parrocchiale dell'abitato; al termine si proseguirà per il cimitero. Questa sera alle 20.30, nella casa di via Vaglie, sarà recitato il rosario.

Il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti a nome dell’amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze per la morte di Caccialupi: “E’ una notizia che ci rattrista - commenta il  primo cittadino - Ugo è stato un membro attivo per la nostra comunità e lo ricordiamo per la sua competenza e affabilità. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e ci uniamo al dolore per la perdita del proprio caro, vogliamo ricordare l’impegno e il ruolo che ha avuto Ugo nella vita politica e sociale per il nostro territorio.”

Cordoglio anche dall'ex amministratore Paolo Bargiacchi. “Con la persona di Ugo Caccialupi scompare non solo un ottimo padre di famiglia – dichiara - ma un affezionato marito, un diligente professionista della Sirti, e un ex Sindaco del suo Comune, ma tutta la comunità di Collagna è stata privata del suo primo e appassionato sostenitore. La sua vita di cittadino e la sua attività di amministratore pubblico hanno avuto sempre come punto di riferimento e primo obiettivo da perseguire il bene e l'interesse del paese in cui è nato, in mezzo ad una comunità che lo ha stimato, apprezzato e nominato suo Sindaco, cogliendone appieno l'onestà e la dedizione completa alla causa”.

“Come collega impegnato insieme a lui e dopo di lui – continua Bargiacchi - nella pubblica amministrazione non posso dimenticare la difesa appassionata della ‘nostra’ montagna e la ricerca instancabile di soluzione ai gravi problemi che l'assillavano e l'assillano. Pur da posizioni a volte differenziate e non sempre coincidenti, non posso dimenticare la stima e il rispetto reciproco che ci hanno accompagnati nell'esercizio di compiti pubblici”.

“Oggi – conclude - la nostra montagna è più povera per aver perso un suo granitico difensore, ma la sua attività e il suo esempio ne hanno arricchito il patrimonio culturale e indicato il giusto modo di affrontare le immancabili difficoltà del presente e del futuro. A Maria Teresa, all'amato figlio Gian Luca, agli affezionati nipoti Veronica e Giovanni e a tutti i familiari il nostro riconoscente ringraziamento e un affettuoso abbraccio”.

 

15 COMMENTS

  1. Desidero esprimere, personalmente e a nome del Parco Nazionale dell Appennino,partecipazione e condoglianze ai famigliari agli amici e alla cittadinanza di Collagna per la scomparsa di Ugo Caccialupi. Meritano un omaggio il suo impegno politico di molti anni e il suo lavoro di pubblico amministratore per i problemi di Collagna e del crinale: un impegno onorato per molti anni in dialogo diretto e franco con tutti e con passione dedizione e onesta che meritano di essere ricordate come patrimonio della comunita . Fausto Giovanelli

    • Firma - Coordinamento Mab Appennino
  2. Esprimo le più sentite condoglianze alla Famiglia per la scomparsa del loro caro Ugo, del quale ho potuto ammirare le dedizione per il bene della comunità, quale suo modo di operare nel corso degl’anni in cui ha ricoperto la carica di Sindaco di Collagna.
    Oreste Torri

    • Firma - Oreste Torri
  3. La nostra montagna ha perso un amministratore preparato , una brava persona, che ha sempre saputo rispondere alle esigenze sociali del territorio del Crinale .
    A tutti i famgliari sentite condoglianze .
    FRIGGERI MARINO GALASSI DARIA

    • Firma - MARINO FRIGGERI
  4. Ricordo il periodo condiviso insieme a Ugo nella vita politica dei nostri territori e ricordo il suo valore come amministratore e come uomo. Ci mancherà. Porgo le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
    Martino Dolci

    • Firma - Martino Dolci
  5. Davvero una triste notizia. Il tempo priva la Comunità di una “Bella” e “Brava” persona. Ai familiari del Sindaco Caccialupi porgo sentitamente le mie condoglianze.
    Mario Amoroso, Tenente Colonnello dei Carabinieri.

    • Firma - Mario Amoroso Tenente Colonnello dei Carabinieri.
  6. Ci mancherà l’uomo serio e onesto, ci mancherà chi operava pensando al bene dei paesi montani, ci mancherà il Sindaco Ugo Caccialupi per la sua umanità.
    E’ andato “Avanti” come diciamo noi Alpini, ma la sua presenza non più fisica e il suo ricordo resteranno in tutti noi. Il suo comportamento sia di esempio per le nuove generazioni e per tutti gli Amministratori; nei vari incontri avuti con Lui ho sempre ammirato il suo impegno per tutti, il bene comune era prioritario su tutto; la sua vita è stata una bella pagina di storia, facciamo memoria dei suoi insegnamenti e dei suoi comportamenti.
    Lino Franzini, Presidente della Municipalità di Ramiseto

    • Firma - Franzini Lino