Home Cronaca Carpineti, un albero di Natale a pedali grazie al crowdfunding civico

Carpineti, un albero di Natale a pedali grazie al crowdfunding civico

1232
1

Innovativa, moderna ed estremamente green l'iniziativa del Comune di Carpineti che, nonostante l'aumento dei costi derivanti dal rincaro dell'energia ed il conseguente aumento delle uscite di bilancio, non si arrende e non rinuncia a festeggiare il tradizionale Natale.

L'amministrazione comunale propone un progetto sperimentale, che vede il coinvolgimento di privati, aziende ed associazioni, per festeggiare le feste natalizie targate 2022.

Il progetto, denominato “Natale sostenibile e solidale” prevede, infatti, l'installazione di un abete vivo, completo di radici e terriccio che, al termine delle festività, venga ripiantato in uno spazio pubblico.

Tra le curiosità più green di questo progetto il sistema di alimentazione delle luminarie, che prevede anche l'alimentazione attraverso la pedalata attiva dei cittadini.

Un Natale, come esplicitato nel bando “di unione, solidale, ma soprattutto sostenibile sia a livello economico (nessun costo energetico) e ambientale, visto che l'energia elettrica deriva da fonti energetiche sostenibili”.

"Sono convinto della validità di questo progetto e sicuro che ognuna delle realtà presenti nel comune di Carpineti parteciperà in forme e modi diversi - commenta il sindaco Tiziano Borghi - il filone green è molto importante per la nostra amministrazione ed è un modo di operare nel quale crediamo e che riprendiamo in occasione di queste festività."

Ci siamo fatti spiegare dal sindaco e dal responsabile del progetto, Ingegner Alex Lambruschi, i termini di questo bando a cui tutti possono partecipare.

Tiziano Borghi

"Arrendersi a non illuminare il nostro Natale sarebbe una grande sconfitta! In questo anno chiamato di rinascita rispetto ad una pandemia che ancora è purtroppo presente anche supportata dal virus influenzale e rispetto anche agli eventi legati alla guerra e alle sue conseguenze sociali, economiche, energetiche, dire no a un simbolo che per la nostra tradizione è un sinonimo di speranza e al tempo stesso di vita non si poteva. Di certo gli elevati costi di materiale ed energia non permettono di poter riempire il paese di luci e colori come negli anni passati, ma per non perdere la speranza, il senso di appartenenza e di tradizione, abbiamo voluto dar vita ad una piccola iniziativa che coniugasse il senso del Natale con il tradizionale albero. Un altro aspetto importate riguarda la sostenibilità: il comune è costantemente impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e l'energia è da sempre una fonte di forte inquinamento. In questo Natale la sostenibilità avrà per noi un peso molto rilevante: nulla verrà infatti connesso alla rete elettrica, ma tutta l'energia sarà prodotta o con l'energia ottenuta pedalando dalle bicilette o con due piccoli pannelli fotovoltaici. Questo permetterà di non avere emissioni climalteranti e capire che è possibile vivere grazie alle fonti rinnovabili e anche all'impegno di tutti, in questo caso divertendosi. Per poter realizzare questo progetto abbiamo mutuato un concetto già utilizzato che si chiama crowdfunding ossia una sorta di "raccolta fondi" mirata ad uno scopo, solo che in questo caso la cittadinanza (da qui il termine civico) può donare piccolissime somme di denaro, ma anche materiali (infatti è presente una lista di materiali necessari) e anche il proprio tempo per realizzare tale opera in una giornata tutti assieme. Questo meccanismo di  crowdfunding civico misto è sperimentale ed anche innovativo per il territorio.

Ingegner Lambruschi, anche gli alunni delle scuole primarie sono coinvolti in questo progetto. Esattamente cosa sono chiamate a fare le scuole?

Questo Natale è di tutti, grandi e piccini, nessuno escluso. Durante la "Festa degli alberi" del 21 novembre abbiamo chiesto agli studenti delle scuole primarie di Carpineti di disegnare un albero dei sogni e la risposta è stata eccezionale. Quasi 120 disegni con i sogni, con le immagini di un pensiero, di un sogno. Questi disegni verranno inseriti in lanterne costruite assieme alla cittadinanza con dei fogli di plexiglass, illuminate con le luci a led che sfruttano l'energia prodotta dalle pedalate o dal fotovoltaico e che illumineranno la piazza con i sogni dei bambini.

Particolarmente interessante l'idea di posizionare delle biciclette che permettano, pedalando, di illuminare l'albero. Esattamente come funziona il sistema?

Utilizzando 2 o 3 biciclette e sostituendo alla ruota posteriore un piccolo motore con alternatore è possibile creare un piccolo impianto termico che alimenta una batteria che funge da accumulatore. La stessa batteria è anche alimentata durante il giorno da due piccoli pannelli fotovoltaici. La batteria a sua volta è il generatore di energia elettrica per le luci led, quelle comuni dell'albero di Natale. Più la gente pedala più le luci dura in termini di tempo, se nessuno pedala poca luce. Le biciclette a loro volta sono fissate su un trespolo di sicurezza in maniera che si possa pedalare senza problemi di sicurezza. Fino a 3 biciclette la batteria è in grado di accumulare energia, quindi perché non pedalare a ritmo di musica nella piazza divertendosi assieme?

E' possibile partecipare non solo donando somme di denaro, ma anche contribuendo con materiale e forza lavoro. Chi e in qual modo può partecipare?

Il meccanismo pensato, denominato crowdfunding civico misto, prevede si che la popolazione possa donare piccole somme di denaro, ma soprattutto l'idea è quella che donino i materiali e che li vengano ad assemblare assieme il 17 dicembre in piazza. Sul sito del comune, nella homepage, è presente sia il bando descrittivo che il modulo da consegnare di persona al protocollo o da inviare via mail al fine di poter partecipare all'iniziativa.

1 COMMENT