Home Cronaca Piove con -1° C: rischio gelicidio. Allerta regionale

Piove con -1° C: rischio gelicidio. Allerta regionale

2710
0

Dopo il grande freddo, la pioggia. Però a temperature estremamente basse. Nel medio Appennino è in corso una forte precipitazione con temperature di -1°C. La nota del primo pomeriggio di oggi, giovedì 15 dicembre, a cura dei meteorologi di Reggio Emilia Meteo segnalava come fossero già in corso le prime precipitazioni nell'alto Appennino e come queste si stessero estendendo a tutta la provincia. Resta, quindi,  il rischio di gelicidio (o pioggia gelata) nei fondovalle del medio Appennino.

In quota, invece, 0 termico sui 2000m.

Il gelicidio è l'insidioso fenomeno che accadeva l'8 dicembre di un anno fa e il 7 dicembre nel 2020. E' il fenomeno noto anche come la "pioggia che gela" o vetroghiaccio.

Il peggioramento della situazione del maltempo in Emilia Romagna ha fatto sì che Arpae diramasse due allerte, entrambe gialle e arancioni: una relativa alla giornata di oggi, giovedì 15 dicembre e una per domani 16 dicembre. L'attenzione è puntata su piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento, mareggiate e pioggia che gela.

Allerta meteo in Emilia Romagna

L'allerta di oggi si concentra nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna, mentre domani si estende a Ferrara, Forlì Cesena e Rimini. Solo nella pianura ferrarese non ci sono allerte. In Veneto invece sono in arrivo gelate.

Cosa succede oggi: frane e gelicidio

La stessa Arpae rileva come per oggi fossero previste precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di rovescio sull'intero territorio regionale, più intense sul settore appenninico centrale. Queste piogge potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua montani prossimi alla soglia 2 e generare localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti.
Sul settore occidentale della regione non si escludono locali e temporanei episodi di pioggia che gela durante il pomeriggio.