Home Cultura Un’ opera “Liberi Art” esposta nella Chiesa Maria Ausiliatrice di Carpineti

Un’ opera “Liberi Art” esposta nella Chiesa Maria Ausiliatrice di Carpineti

388
0

"Il Natale, una luce di speranza nella sofferenza", è il titolo dell' opera "Liberi Art" che verrà esposta nella Chiesa Maria Ausiliatrice di Carpineti durante le funzioni Liturgiche sino al 6 Gennaio 2023.

Il quadro, accolto con estrema benevolenza da Monsignor Guiscardo Mercati, parroco di Carpineti, è ideato dall' artista Anna Protopapa, docente volontaria degli Istituti Penali di Reggio Emilia e realizzata dai detenuti della Casa Circondariale reggiana nell'ambito dell' omonimo progetto rieducativo.

L'opera rappresenta le fragilità umane come la povertà, la violenza, la guerra, il dramma dei migranti, la sofferenza degli ammalati, la dedizione e il sacrificio del corpo di Polizia Penitenziaria e la profonda tristezza dei detenuti per la separazione dai propri cari che in questi giorni di festività bussa ancora più forte alla porta del loro cuore. Un vuoto interiore che lascia spazio a momenti di riflessioni e rimpianti per le scelte sbagliate e i reati che hanno commesso.

Al centro delle sofferenze dell'umanità è raffigurata la fonte della vita, la Natività, luce che accende la speranza e che rischiara il cammino di chi nel proprio intimo l'accoglie, e un abete spoglio di decorazioni natalizie, ma ricco di messaggi, di valori umani che siamo chiamati a vivere nel tempo della fragilità sociale.