Home Cronaca Ausl: nuovi direttori per i servizi di salute mentale

Ausl: nuovi direttori per i servizi di salute mentale

1726
0

Nominati tre nuovi direttori per altrettante strutture sanitarie nell’ambito dei servizi di salute mentale. Si tratta di Roberto Salati, nuovo direttore del servizio psichiatrico di diagnosi e cura; Alessandro Lezza, nuovo direttore dei servizi di salute mentale area sud e di Francesca Fontana neo direttrice dei servizi salute mentale area Reggio.

Il dottor Roberto Salati, classe 1963, dopo la maturità classica si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Modena. Specializzato in Neurologia e qualche anno più tardi in Psichiatria è Psicoterapeuta ipnotista dal 1998 certificato SMIPI e ordinario psicoanalista dal 2013. Ha lavorato come guardia medica e sostituto Medico di Medicina Generale dal 1989 al 1992 poi come specialista Psichiatra in casa di cura privata. Per Ausl Reggio Emilia è esperto sui disturbi psicologico-psichiatrici in adolescenza, consulente nella struttura residenziale per adolescenti con gestione mista Ausl e privato sociale e opera da anni per il Centro Salute Mentale e per il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. E’ operativo al Centro Salute Mentale di Correggio da Luglio 2020.

Il dottor Alessandro Lezza, classe 1965, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pisa con tesi sperimentale su “Neuropsicologia della Schizofrenia”. Specializzato in Psichiatria, ha svolto la gran parte della sua attività professionale nei Servizi di Sanità pubblica, in prevalenza il Servizio Salute Mentale di Scandiano. Ha effettuato numerosi corsi di Formazione Interna in qualità di Docente con particolare riguardo ai Disturbi di Personalità e ai Disturbi dello Spettro Psicotico. Ha organizzato innumerevoli incontri di sensibilizzazione su temi inerenti la Salute Mentale. E’ stato referente della Struttura Residenziale Psichiatrica “Villa Valentini” a partire dal novembre 2006; responsabile dal 2010 e referente degli Appartamenti Protetti nella Struttura “Villa Valentini” dal 2012. Dal 1 marzo del 2015 è responsabile del Servizio Salute Mentale di Scandiano. Incarico rinnovato nel 2018 e 2021. Nell’agosto 2020 è stato delegato dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale nelle funzioni di responsabile del Servizio Salute Mentale di Castelnovo Né Monti.

La dottoressa Francesca Fontana, classe1974, dopo la maturità scientifica si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena e Reggio Emilia con tesi sperimentale dal titolo “Studio sulla qualità dell’attaccamento madre-bambino in una comunità zingara”. Specializzata in Psichiatria, la professionista ha poi conseguito nel 2009 il titolo di “Dottore di ricerca” con una tesi dal titolo “Disabilità Intellettiva e percorsi verso l’attività antisociale: spunti clinici e riflessioni per un intervento terapeutico efficace”. Dal 2008 è dipendente come Psichiatra dell’Ausl. Ha prestato servizio per diversi anni al Servizio Diagnosi e Cura. Dal 2017 opera al Centro Salute Mentale (CSM) di via Petrella di Reggio Emilia dove nel 2018 è divenuta Responsabile della Struttura Semplice.

Ai tre neodirettori gli auguri di buon lavoro da parte del Direttore del Dipartimento ad attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, professor Gian Maria Galeazzi e della Direzione Ausl IRCCS di Reggio Emilia.