Home Cultura Il film-concerto di Scillitani approda al Teatro Bismantova

Il film-concerto di Scillitani approda al Teatro Bismantova

251
0

A Castelnovo ne' Monti prosegue la stagione del Teatro Bismantova con un appuntamento originale in programma il 15 gennaio. Dopo il jazz e la classica, questa volta sarà protagonista la musica d’autore composta da Alessandro Scillitani, come colonna sonora dei propri film.
In questa serata sarà infatti presentato “Dal Po all’Appennino”: un film-concerto che vede Scillitani alla voce, accompagnato da Marco Macchi al pianoforte, Tommi Prodi alla chitarra, Stefano Ferrari al basso, Mimmo Fontana alla batteria. 
“Dal Po all’Appennino” è un viaggio multimediale e multisensoriale, nel quale le colonne sonore prendono vita in un racconto inedito, creato dall’unione di parole, immagini e musica dal vivo.

“Capita sempre - spiega Scillitani - che si pensi di viaggiare lontano per cercare storie e, invece, i racconti sono proprio lì, sotto casa, magari lontani dai riflettori. Allora, a quel punto basta illuminarli e mettersi in ascolto. Partendo da casa, il racconto si snoda tra paesaggi e uomini. Tra evocazioni di mondi raccontati da Zavattini, Guareschi, Ghirri, Cavazzoni, Soldati e Fellini, ci si spinge verso la montagna, la spina dorsale dell'Italia, il luogo dei dimenticati, il grande cuore della nostra penisola”.

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche. Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz con il quale ha realizzato numerosi film, molti dei quali distribuiti con Repubblica, proposti su emittenti televisive (Rai, LaEffe, RSI) e proiettati nei cinema. 

Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, “Artemide Film”, con la quale ha realizzato numerose opere. Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli della compagnia teatrale “Teatro dell’Orsa”, come Nudi, Fatti di Numeri, Saluti dalla Terra. Scillitani, con i suoi film ed i suoi spettacoli ha partecipato anche a numerosi festival ed eventi importanti, tra i quali: il Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia e la  Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia. Inoltre dal 2002 (anno della prima edizione), è direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi.