Home Cronaca A Casina don Giuseppe Dossetti parla della guerra Russia Ucraina

A Casina don Giuseppe Dossetti parla della guerra Russia Ucraina

607
0

Venerdì 20 gennaio, alle 20.30 a Casina, nel teatro parrocchiale, don Giuseppe Dossetti parlerà di come: “La guerra Russia Ucraina ci invita a conoscere meglio il mondo ortodosso”.
Organizzato dall’Unità Pastorale “Madonna del Carrobbio” e dal parroco don Carlo Castellini nell’ambito della settimana per l’Unità dei cristiani, l’incontro si rivolge a tutti coloro che vogliono saperne di più e “dal vero” su temi di stretta attualità.

Don Giuseppe Dossetti, parroco di San Pellegrino e del Buon Pastore, noto soprattutto per il suo impegno di Presidente del Ceis, omonimo dello zio partigiano, padre costituente e
monaco in Terra Santa, si è interessato dell’Est cattolico e ortodosso fin dalla caduta del muro visitando la sede episcopale latina più a oriente d’Europa e avviando contatti con la Caritas cecoslovacca e Ucraina con una serie di viaggi che hanno portato nel 1994 alla realizzazione di una scuola ucraino-italiana a Zhytomyr una cittadina del nord-ovest dell’Ucraina.

Più recentemente per la stessa cittadina ha promosso con
successo una raccolta fondi per 200 pacchi di generi alimentari e ora lancia la sfida di un rifugio sotterraneo capace di difendere dalla guerra ma anche di conservare e proteggere i rapporti di comunione e socialità.