Home Cronaca A Casina don Giuseppe Dossetti parla della guerra Russia Ucraina

A Casina don Giuseppe Dossetti parla della guerra Russia Ucraina

578
0

Venerdì 20 gennaio, alle 20.30 a Casina, nel teatro parrocchiale, don Giuseppe Dossetti parlerà di come: “La guerra Russia Ucraina ci invita a conoscere meglio il mondo ortodosso”.
Organizzato dall’Unità Pastorale “Madonna del Carrobbio” e dal parroco don Carlo Castellini nell’ambito della settimana per l’Unità dei cristiani, l’incontro si rivolge a tutti coloro che vogliono saperne di più e “dal vero” su temi di stretta attualità.

Don Giuseppe Dossetti, parroco di San Pellegrino e del Buon Pastore, noto soprattutto per il suo impegno di Presidente del Ceis, omonimo dello zio partigiano, padre costituente e
monaco in Terra Santa, si è interessato dell’Est cattolico e ortodosso fin dalla caduta del muro visitando la sede episcopale latina più a oriente d’Europa e avviando contatti con la Caritas cecoslovacca e Ucraina con una serie di viaggi che hanno portato nel 1994 alla realizzazione di una scuola ucraino-italiana a Zhytomyr una cittadina del nord-ovest dell’Ucraina.

Più recentemente per la stessa cittadina ha promosso con
successo una raccolta fondi per 200 pacchi di generi alimentari e ora lancia la sfida di un rifugio sotterraneo capace di difendere dalla guerra ma anche di conservare e proteggere i rapporti di comunione e socialità.

Articolo precedenteIn Emilia-Romagna nasce la Rete Oncologica ed Emato-oncologica regionale
Articolo successivoSassi (sindaco): “A Poiano non saranno rimossi i massi. Si ripristineranno i ponti in legno”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.