Home Cronaca Sassi (sindaco): “A Poiano non saranno rimossi i massi. Si ripristineranno i...

Sassi (sindaco): “A Poiano non saranno rimossi i massi. Si ripristineranno i ponti in legno”

1124
0

Non è ipotizzabile di rimuovere i massi caduti alle fonti di Poaino”. A parlare, con Redacon, è Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo, che analizza la situazione sul luogo turistico sul lato destro del Secchia, dopo il crollo del 2 ottobre 2022 di cui per altro, come scrivemmo all’epoca, Sassi fu diretto testimone.

“Si tratta di una parete di rocce evaporitiche (Gessi Triassici) – continua il sindaco – collassata in corrispondenza delle bocche maggiori e che ha causa il crollo di due ponticelli. Questo tipo di movimenti e di crolli è da ritenersi normale e, la cosa più importante, è che non ci siano stati feriti. Certo le fonti di Poiano sono da sempre elemento di attrazione e per questo, anche se non sono come le abbiamo conosciute prima, lo resteranno”.

Elio Ivo Sassi è anche consigliere del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. “Al di là della naturalità del fenomeno, in una zona di pregio e tutelata del Parco nazionale, non è altresì ipotizzabile rimuovere i massi, perché significherebbe esporre i camminatori al lato della montagna ora verticale e non sicuro. Piuttosto si provvederà al ripristino dei camminamenti in legno, con ponticelli con pali, per la gioia delle migliaia di persone che frequentano questo posto davvero incredibile”.