Home Cultura A Castelnovo “Giochiamo con le Stelle”

A Castelnovo “Giochiamo con le Stelle”

145
0

A Castelnovo ne’ Monti, ripartono gli appuntamenti in compagnia di “Casa delle Stelle”.

“Casa delle stelle” è un progetto di educazione ambientale dedicato all’osservazione e alla fotografia della volta celeste, patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Il primo incontro della nuova stagione si terrà giovedì 26 gennaio, alle ore 21, con la presentazione del “Corso di Astronomia Pratica”, tenuto dal dott. Pierluigi Giacobazzi. Giacobazzi è divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica.

La serata verrà svolta in modalità streaming e riguarderà l’illustrazione dei contenuti e del calendario delle attività del corso.

Il secondo appuntamento è programmato per sabato 28 gennaio, alle ore 15, con “Giochiamo con le Stelle”. Un appuntamento dedicato ai bambini, che prevede un laboratorio per i più piccoli, avente come tema l’identificazione guidata di stelle, costellazioni e pianeti osservabili nel cielo durante la stagione invernale. Durante il laboratorio verranno anche dati consigli e linee guida su come e quando osservare la cometa C/2022 E3 (ZTF).

Anche questo secondo incontro prevede una diretta on-line che comprenderà una prima parte di proiezione stellare multimediale, a cui seguirà un’attività manuale dedicata alla realizzazione di un lavoretto didattico-creativo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.casadellestelle.com , oppure scrivere a [email protected].