Home Cronaca La Polizia di montagna a Cerreto Laghi per garantire la sicurezza agli...

La Polizia di montagna a Cerreto Laghi per garantire la sicurezza agli sciatori

495
0

Con l’arrivo delle prime nevicate le piste in montagna si ripopolano e a garantire la sicurezza di sciatori, snowboarder e amanti della neve ci sono gli agenti della Polizia di montagna.

Saranno presenti tutti i giorni a Cerreto Laghi fino al 2 maggio, salvo chiusura anticipata dell'attività sciistica, per controllare la sicurezza e il coretto comportamento degli sciatori, e concorrere alle attività di soccorso, in collaborazione con le altre forze dell'ordine, la direzione impianti, i servizio di soccorso in pista e Croce Rossa i cui operatori sono sempre presenti sul posto.

Gli agenti, formati al centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena, sono impegnati ad assicurare il rispetto delle regole in pista ed intervengono in caso di incidenti, calamità naturali e per ogni necessità di soccorso. Il personale è, infatti, preparato per prestare il primo soccorso in caso di sciatori con contusioni e fratture, ma anche di fronte ad altre emergenze sanitarie gravi.

Ricordiamo che la pista va considerata come un complesso variabile di elementi: un ambiente le cui condizioni possono cambiare improvvisamente e che richiede un approccio di rispetto nei confronti degli altri sciatori e della montagna stessa, per questo è necessario rispettare le norme di comportamento nella pratica degli sport invernali.

Ci sono dunque delle regole da rispettare.

Ecco le principali: lo sciatore (o lo snowboarder) deve tenere una condotta che non costituisca pericolo per l’incolumità altrui, e che deve essere modulata in base alle caratteristiche della pista e della situazione ambientale. Inoltre la velocità deve essere particolarmente moderata nei tratti in cui la visuale non è libera, in prossimità di fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, nelle strettoie, in caso di nebbia o di foschia, e in presenza di principianti o in situazioni di affollamento. Lo sciatore a monte deve mantenere sempre una direzione che gli consenta di evitare collisioni o interferenze con lo sciatore a valle e in caso voglia sorpassare un altro sciatore deve assicurarsi di avere sufficiente spazio e visibilità, in modo da evitare intralci allo sciatore sorpassato. Negli incroci la precedenza va data a chi proviene da destra, salvo diverse indicazioni della segnaletica. E se si ha necessità di fermarsi, bisogna portarsi a bordo pista, evitando i passaggi obbligati, la prossimità dei dossi o luoghi senza visibilità. È vietato percorrere a piedi le piste, se non per casi di urgente necessità e tenendosi comunque ai bordi e segnalando la propria presenza con gli appostiti congegni di segnalazione luminosa e acustica.