Home Cronaca Meteo per il weekend: attenzione al rischio valanghe

Meteo per il weekend: attenzione al rischio valanghe

369
0

Sarà un weekend all'insegna del freddo e dopo le nevicate dei giorni scorsi il pericolo valanghe è elevato.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dall’irruzione di una massa di aria fredda con due perturbazioni che hanno portato nevicate con accumuli al Rifugio Battisti di ulteriori 40 cm, temperature fino a -8° a 2000m e forti venti da Nord-Est che hanno trasportato neve dai versanti nord ai versanti sud-ovest creando accumuli di neve anche significativi lungo i canali e sottovento agli ostacoli. Inoltre alcuni scrosci nevosi sono stati di tipo pallottolare e potrebbero aver generato strati instabili.

Sono state segnalate, infatti, alcune valanghe di modesta dimensione.

Oggi, sabato 28 gennaio, il cielo sarà coperto con possibili sporadiche nevicate, in esaurimento entro metà mattina. La nuvolosità andrà a ridursi durante la giornata per regalarci una domenica all'insegna del sereno.

Il vento resta la variabile a cui prestare attenzione, oggi sono previsti venti da Nord-Est fino a 50 km/h, in calo nella giornata di domani.

Che si tratti di una passeggiata, di una ciaspolata o di un giro sugli sci il consiglio è quello di consultare prima della partenza il bollettino valanghe e di equipaggiarsi adeguatamente con ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.

Fonte: ReggioEmiliaMeteo