Home La bonifica in appennino Conferenza annuale della montagna

Conferenza annuale della montagna

461
0
Il presidente del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale Marcello Bonvicini che ha ospitato lunedì 30 gennaio nella sede del Consorzio la Conferenza annuale sulla montagna esordisce con soddisfazione dicendo "La nostra attività in favore dei territori montani, un'area di oltre 180 mila ettari, è tangibile: siamo orgogliosi di essere riusciti ad effettuare oltre 70 interventi nell'anno 2021, reinvestendo un importo superiore ai 7 milioni di euro, che sta a significare come, per ogni 100 euro di contribuenza, l'Emilia Centrale realizzi 250 euro di lavori e di questo ringrazio l'intero personale dell'ente per l'impegno profuso".
La Conferenza, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Uncem e ANBI - Emilia Romagna, si è svolta infatti presso la Sala Prampolini a Reggio Emilia, sede del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. All’evento, coordinato dal giornalista Andrea Gavazzoli, sono intervenuti: Raffaella Zucaro , coordinatrice di ANBI ER; Paolo Ferrecchi, direttore generale cura del territorio e dell’ambiente ER; i presidenti dei Consorzi di bonifica dell’Emilia Centrale e della Romagna Occidentale, Marcello Bonvicini e Antonio Vincenzi; e i rappresentanti di tutti i Consorzi di bonifica emiliano-romagnoli e delle associazioni agricole e di categoria. In chiusura della giornata il presidente di ANBI-Associazione Naz. Consorzi gestione e tutela territorio e acque irr. e ANBI ER, Francesco Vincenzi, ha preso parte insieme al presidente di Uncem, Giovanni Battista Pasini, ad una tavola rotonda sul tema “Obiettivi futuri per il miglioramento della qualità dell’ambiente montano” per discutere sull’argomento insieme a Irene Priolo, Vicepresidente della Regione e assessora ER Ambiente - Sostenibilità in Emilia-Romagna, difesa del suolo e della costa, protezione civile.
Nel 2021 il valore consolidato a scala regionale degli investimenti dei Consorzi emiliano-romagnoli eseguiti sul territorio è pari all’83,92%, che corrisponde ad investimenti pari a poco più di 16 milioni e 700 mila euro (su complessivi 19 milioni e 900 mila euro della contribuenza montana). Sempre nel corso del 2021 i Consorzi associati ad ANBI ER hanno eseguito complessivamente 1.056 interventi.