Home Società Conferenze al Teatro Bismantova. Sabato protagoniste le “Donne di montagna”

Conferenze al Teatro Bismantova. Sabato protagoniste le “Donne di montagna”

249
0

Torna al Teatro Bismantova questo sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, il ciclo di conferenze culturali "La lanterna di Diogene" con un nuovo appuntamento tutto femminile. “Donne di montagna e orizzonti” sarà il titolo del prossimo incontro all'interno del programma culturale incentrato su tematiche storiche e artistiche.

Sarà la scrittrice Normanna Albertini a condurre l’appuntamento dialogando con Angela Pietranera e affrontando il delicato tema delle figure femminili come primo baluardo della Resistenza, insieme ad altri racconti istruttivi e coinvolgenti.

Normanna Albertini è nata a Gombio nel 1956 e abita a Felina, nel comune di Castelnovo ne' Monti. Insegnante di scuola elementare, oggi in pensione, per una decina d'anni ha fatto parte del Ctp, il Centro di formazione per gli adulti stranieri. Da anni collabora con alcune riviste del territorio come “Tuttomontagna” o “In Dialogo”, notiziario della Rete Radiè Resch. Durante la sua carriera ha redatto diversi saggi e romanzi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Alcuni suoi scritti toccano la dimensione femminile, come ha fatto ad esempio in “Sulle spalle delle donne”, racconto che narra dell’Appennino nel periodo storico in cui erano le donne a portare il peso, a capo chino, di una umanità ciclica e faticosa, dove soltanto la terra restituiva i frutti della fatica e dove le uniche notizie che giravano si potevano apprendere nei mercati, tra i solchi dei campi, nelle stalle, sui giornali e alla radio.

La lanterna di Diogene è presente sui social con le pagine Instagram, Facebook e con il canale TikTok (Instagram: la_lanterna_di_diogene; Facebook: @lalanternadidiogeneappenninoreggiano; Tiktok: @la_lanterna_di_diogene; youtube: La lanterna di Diogene).
Per informazioni sull’incontro di domenica: Biblioteca Crovi, tel. 0522610204.