Home Cronaca Morte professoressa Francesca Frassinetti, il cordoglio in Appennino e sui social

Morte professoressa Francesca Frassinetti, il cordoglio in Appennino e sui social

7474
2

Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente avvenuto ieri 6 febbraio poco dopo le 13.30, all'altezza di Antignola Carrobbio di Casina, dove ha perso la vita Francesca Frassinetti, 55 anni, originaria dell’Appennino ma da anni residente a Parma con la sua famiglia. Scossa anche la comunità di Carpineti, suo paese di origine, dove abitano ancora alcuni parenti e l’anziana madre e dove tornava di frequente.

L'Audi che guidava la professoressa è precipitata in una scarpata, rovesciandosi più volte. Si ipotizza che il carburante abbia innescato l'incendio che ha avvolto la vettura, e che la professoressa sia rimasta al suo interno. Diverse le ipotesi avanzate: un malore, un colpo di sonno, o anche l'attraversamento di un animale.

Quando sono arrivati i soccorsi non c'era più nulla da fare. Sui fatti la Procura di Reggio Emilia ha aperto un'inchiesta.

Francesca Frassinetti era professoressa ordinaria alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna e insegnava al Campus di Cesena. Era titolare di due insegnamenti del corso di laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica: semeiotica e diagnosi differenziale in neuropsicologia.

Sui social tante manifestazioni di cordoglio. Tra questi anche quello dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna: “E’ con grande cordoglio che apprendiamo la notizia della scomparsa di Francesca Frassinetti, professoressa ordinaria alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, sede di Cesena. La docente, 55 anni, è rimasta vittima di un tragico incidente ieri pomeriggio in provincia di Reggio Emilia. La sua perdita rappresenta un grave lutto per la comunità accademica della regione. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari in questo difficile momento e a tutta la sua ‘famiglia professionale’: i gli studenti, i ricercatori e i docenti che hanno avuto il piacere di conoscerla e di condividere con lei una parte di vita”.

"La ricordo come mia docente di psicofisiologia clinica all’Università di Urbino, nel suo fugace ma altamente importante passaggio nell’ateneo marchigiano, in termini di competenza e umanità; "Una mente brillante quella della professoressa Frassinetti, mia docente e relatrice di tesi. Sono veramente dispiaciuta", "una delle persone che mi ha insegnato di più nella mia carriera", "che grande dolore; “che notizia tremenda! Sono stata sua studentessa e ricordo che un giorno portò uno dei suoi due figli a lezione pensai quanto fosse bello per il suo bambino il ricordo di quel pomeriggio e mai avrei immaginato che avrebbe dovuto affrontare tanto dolore”.

“Apprendo con grande dolore questa terribile notizia, - afferma il Rettore Giovanni Molari -  che è motivo di profondo cordoglio per me e per tutta la comunità dell’Alma Mater. Perdiamo improvvisamente e tragicamente una ricercatrice molto stimata, una docente molto amata, una persona che mancherà immensamente a colleghi e studenti. Ci stringiamo partecipi intorno alla famiglia in questo atroce momento”.

2 COMMENTS