Home Cronaca Scuola, sport e dialogo generazionale: l’educazione fisica al bocciodromo di Felina

Scuola, sport e dialogo generazionale: l’educazione fisica al bocciodromo di Felina

248
0

Non capita tutti i giorni di associare i termini "studenti" e "bocciodromo" nello stesso discorso, ma il comune di Castelnovo Monti ha raggiunto anche questo obiettivo.
Due realtà distinte e distanti come lo sport delle bocce e il mondo della scuola si sono infatti incontrate al bocciodromo di Felina, dove gli studenti si sono ritrovati a fare lezioni sportive trovando occasioni di dialogo generazionale.
È così che giochi come "accosto", raffa" e "volo" sono entrati nel lessico scolastico dei giovani delle scuole di Castelnovo.
L'occasione in cui una disciplina sportiva è diventata occasione di dialogo fra giovani e anziani, di educazione allo sport e di insegnamento di vita si è sviluppata all'interno del progetto Multisport ne' Monti ed è stata realizzata dall'Istituto Comprensivo Bismantova in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti e la Sport Valley dell'Emilia-Romagna.
Questi incontri, associati alla materia di educazione fisica, ha visto partecipare non solo i docenti, gli esperti e gli abituali giocatori del bocciodromo, ma anche i nonni degli studenti stessi. I soci-giocatori della bocciofila si sono resi disponibili per essere formati da un educatore scolastico della Federazione Italiana Bocce, proponendo poi agli studenti giochi propedeutici alle bocce, trasferendo così i valori della disciplina alla nuova generazione.
Diversi nonni hanno voluto assistere dalla tribuna del bocciodromo ai momenti di gioco e dialogo tra gli istruttori e i nipoti.

binary comment

Grazie alla Fib Regionale, la Bocciofila Asd Felinese ha potuto consegnare a ciascun allievo un libretto con regole, fumetti e suggerimenti per il gioco di accosto, di volo e di raffa. L’esperienza di bocce nell’ambito del progetto Multisport ne’ Monti si sviluppa in un percorso di quattro giornate di lezione in pista, terminando con un'iniziativa finale che coinvolgerà le famiglie.
Sono sei i soci-giocatori della bocciofila Felinese che si sono resi disponibili ad affiancare gli studenti sulle quattro piste del bocciodromo: Goffredo Ricci, Vincenzo Li Pizzi, Lorenzo Croci, Pompilio Bartolini, Afro Braglia e Giulio Zini. Ad accogliere gli studenti durante la seconda lezione c’era anche Mirca Pignedoli, presidente della Cooperativa Felinese che gestisce l’impianto ed il Centro Sociale.

"Mia nipote è davvero contenta di quest'esperienza - ha affermato Enzo, un volontario del Circolo e nonno di Rebecca, studentessa della 1^ F di Felina -. Già dopo la prima lezione è tornata a casa entusiasta, giocando da subito con la sorella con le bocce di plastica in corridoio. Posso vederlo io stesso quanto si stia divertendo".