Home Cronaca Conclusa la traversata dell’alto Appennino con i cani da slitta

Conclusa la traversata dell’alto Appennino con i cani da slitta

2549
1

Si è conclusa con grande successo la quindicesima edizione di "Balla coi lupi", traversata dell'alto Appennino tosco-emiliano con cani da slitta organizzata dalla Pro Loco di Miscoso. Anche quest'anno la manifestazione ha visto coinvolti numerosi equipaggi, dei quali sei provenienti da tutto il nord Italia e tre dalla Svizzera. Le tappe di questa originale c, unica nel suo genere in Italia, sono state Febbio-Abetina Reale, Pradarena-Cerreto Laghi, Cervarezza-Ventasso, Pratizzano-Succiso e Succiso-Miscoso. Numerose le persone e gli appassionati che hanno seguito i cani e le slitte lungo il percorso. La serata finale, che ha visto la premiazione dei partecipanti, si è svolta come da tradizione al ristorante La Montanara di Miscoso, dove tutti gli equipaggi si sono dati appuntamento all'edizione 2024, neve permettendo.

Presidente della Pro loco di Miscoso e organizzatore, Stefano Dolci traccia un breve bilancio della traversata: “Di neve ce n’era e le temperature segnavano dai meno 8 ai meno 13 gradi, però grazie alle slitte siamo riusciti ad eliminare il sottile velo di ghiaccio che la inaspriva. Prestiamo sempre attenzione alla sicurezza di partecipanti e cani”. Nell’arco temporale che va da martedì a sabato, la traversata ha interessato un percorso nuovo: “Da Cervarezza Terme al Ventasso Laghi, abbiamo percorso 10 km attraverso i boschi, incontrando la valle delle Cadoniche, come la chiamano i locali, che non eravamo mai riusciti a fare – prosegue Dolci – E’ un itinerario che i ciclisti delle mountain bike hanno contribuito ad allargare".

“Balla coi Lupi” è organizzata dalla piccola Pro Loco Capo d’Enza di Miscoso, alle sorgenti del fiume Enza, che conta 12 anime. I soci sono pochi, ma aiutati da ragazzi di Reggio Emilia, Castelnovo ne' Monti e Ramiseto. “Piergiorgio Casotti è il nostro fotografo ufficiale, io partecipo obbligatoriamente. C’è sempre tanto da fare. Anche perché i percorsi in alta quota li conoscono in pochissimi, bisogna sapere dove andare, soprattutto in sicurezza. Non dimentichiamo che si è in mezzo alla neve, dobbiamo evitare complicazioni”.

Maria Giulia Belfiore

 

1 COMMENT

  1. Grazie Stefano Dolci, le persone come Te fanno la differenza. Balla coi Lupi è un evento straordinario, per crederci bisogna vederlo dal vivo, spesso si vedono nei film cani da slitta, ma vederli dal vero è tutt’altra cosa, vieni coinvolto dall’entusiasmo dei cani, dalla loro impazienza di partire, dal legame di amore e amicizia che c’è tra cane e il proprio padrone, vieni coinvolto dalla bellezza del paesaggio dove viene svolta questa competizione. Ma oltre a questo da valore aggiunto ai nostri paesi montani, fa conoscere il nostro appennino a paesi stranieri come svizzeri o austriaci o altri. Questo mi porta a dire grazie a Stefano e ad altri organizzatori da parte mia ma da tutta la Municipalità di Ramiseto

    Franzini Lino

    • Firma - Franzini Lino