Home Cronaca Castelnovo, vandali danneggiano la segnaletica sul sentiero 698 

Castelnovo, vandali danneggiano la segnaletica sul sentiero 698 

1227
2

Ignoti hanno rimosso le frecce di metallo fissate ad un palo posto sul sentiero 698 che indica la direzione per la Pietra di Bismantova.

"Una rottura voluta", sostengono i membri del Cai Bismantova Sezione di Castelnovo ne’ Monti.

"Non solo questi atti hanno colpito negli anni passati bivacchi e croci posizionate sulle cime delle nostre montagne, basti ricordare che con una certa ricorrenza la Croce sul Casarola viene abbattuta o danneggiata – spiegano - ma colpiscono anche la segnaletica, ad esempio i pali con le frecce di Passo di Pietratagliata o dei Ghiaccioni".

“Chi compie questo scempio – continuano - non solo non ha rispetto della montagna e di chi costantemente e gratuitamente dedica il suo tempo alla manutenzione delle strutture e della sentieristica in modo da rendere più agevole e, per quanto possibile, più sicuro il cammino, ma non ha rispetto neppure di tutte le persone che frequentano la montagna. Noi ci adoperiamo per rendere più accessibili le nostre montagne nella consapevolezza che solo frequentando questi luoghi si impara a conoscerli e ad amarli. Questi atti di vandalismo non hanno nulla a che vedere con gli amanti della natura e delle montagne”.

 

 

2 COMMENTS

  1. È probabile che questi vandali appartengano alla categoria di chi ritiene i turisti-escursionisti, dei fastidiosi invasori la cui presenza va ostacolata in ogni modo. Parafrasando una gheg di Cevoli , i turisti dovrebbero mandarci un vaglia e poi starsene a casa loro!.

    Giuliano

    • Firma - Giuliano
  2. Sono sempre più frequente questi episodi di vandali,molto spesso sono persone che non sanno cosa fare e sì divertono con questi giochi che danneggiano il territorio etutta l’opinione pubblica.Io hò 62 anni e a scuola cì insegnavano educazione civica e l’insegnamento educazione era un valore che oggi è passato di moda.nei giovani mà anche nelle persone non più giovani si assiste a dei fatti vandalici con una normalità sconfortante.Proporrei alla scuola e ai dirigenti scolastici ore di educazione civica x spiegare che la società è fatta da persone e il comune e tutto l’ambiente è patrimonio anche e soppratutto nostro.DISTINTI SALUTI FERRARI STEFANO X GLI AMICI STEGA

    FERRARI STEFANO

    • Firma - FERRARI STEFANO