Home Primo piano Multisport ne’ Monti si estende a Villa Minozzo

Multisport ne’ Monti si estende a Villa Minozzo

747
0

Il progetto Multisport ne’ Monti si estende  da Castelnovo a Villa Minozzo, dove gli studenti di tutte le classi del locale Istituto Comprensivo stanno partecipando ad un percorso di approccio al frisbee, e in particolare alle specialità dell’Ultimate e del Free Style.
Il progetto prevede una serie di 4 lezioni per classe per un totale di 8 ore di attività al termine delle quali gli studenti saranno pronti per partecipare ad una grande festa del frisbee prevista al Centro Coni di Castelnovo ne' Monti. Il terzo appuntamento vissuto dagli studenti al palazzetto di Villa Minozzo ha ospitato tre tecnici federali capaci di rendere protagonisti gli studenti in vari giochi, ma in grado anche di offrire un indimenticabile esibizione di free style. È così che Andrea Festi di Rovereto, Francesco Santolin di Milano e Riccardo Montanari di Cavriago hanno catturato l’attenzione e riscosso lunghi applausi dagli studenti, rimasti a bocca aperta davanti ad inaspettate evoluzioni del disco e ad una grande capacità di improvvisazione di gruppo degli atleti sulle ritmate e coinvolgenti musiche loro proposte.
Per un’occasione così speciale al palazzetto di Villa Minozzo sono intervenuti anche il sindaco Elio Ivo Sassi, Morena Bizzarri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, Roberto Zanini consigliere della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio. L’attività di frisbee nasce da una felice intuizione delle docenti di educazione fisica Erica Montecchi e Lara Bianchi, particolarmente attratte dal concetto di auto-arbitraggio dei giocatori, punto cardine della disciplina.

Il progetto Multisport ne’ Monti si propone di far conoscere anche discipline sportive meno note agli studenti dell’Appennino Reggiano e si è concretizzato a Villa Minozzo grazie al patrocinio dell’ amministrazione comunale ed al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando dei progetti benessere e sport di cui alla Legge 8-2017, bando dal quale Pol. Quadrifoglio è stata promossa a pieni voti. L’attività di frisbee viene proposta in collaborazione con Heron Bagnolo in Piano.