Home Società Al via il concorso fotografico “Appennino on the road”

Al via il concorso fotografico “Appennino on the road”

2506
4

Tre gli ingredienti essenziali di questo originale concorso: la passione per la fotografia, l’amore per i paesaggi d’Appennino e la voglia di farlo viaggiare ed ammirare in tutto il mondo.

L’associazione Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno e Commissionaria logistica srl, che opera con il famoso marchio Zara Line, hanno lanciato una sfida, che mette insieme passioni e lavoro.

Il concorso, patrocinato dell’amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti, dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, dalla Provincia di Reggio Emilia e da Destinazione Turistica Emilia è intitolato “Appennino on the road”.

Si tratta di un concorso fotografico al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di fotografia, semplicemente presentando propri scatti che abbiano come soggetto luoghi d’Appennino e che abbiamo come focus le sezioni: paesaggi, monumenti, ciclo delle stagioni.

Ogni fotografo può presentare fino a 3 immagini in formato jpg e c’è tempo fino 30.04.2023 per partecipare.

Una giuria selezionerà 5 immagini che verranno riprodotte sugli autocarri di Commissione Logistica, con la firma dell’autore.

Chiediamo a Ferrari Massimiliano, presidente di Commissionaria Logistica, di illustrarci il progetto.

Come e quando è nata l’idea, all'interno di Commissionaria Logistica, di riprodurre scatti fotografici sui portelloni dei vostri mezzi?

La nostra azienda è molto legata a questa area in quanto la famiglia Ferrari è radicata da generazioni in Appennino. Da qui l’idea nata diversi anni fa con l’intento di valorizzare le bellezze del nostro areale, utilizzando alcuni dei nostri mezzi, su cui sono state apposte le immagini dell’appennino. Questi mezzi percorrono giornalmente le strade di tutta Italia, Quale miglior modo quindi per portare “a spasso” le nostre bellezze?

Che tipo di riscontro avete avuto con questa iniziativa negli anni?

Sicuramente i mezzi sono riconoscibili da lontano e suscitano interesse e curiosità, che fa venir voglia di scoprire “gli originali”. Da questo interesse sono nate anche diverse collaborazioni lavorative.

Zara Line
Da sinistra Andrea Giansoldati, Carlo Danieli, Valentina Cangiano, Massimiliano Ferrari,
Olmo Ferrari

Dopo la nomina dei vincitori del concorso quando si potranno vedere le nuove immagini sui vostri mezzi?

I mezzi verranno approntati per la serata della premiazione a Castelnovo né Monti, dove verranno posizionati all'esterno della location che individueremo, in modo che possano essere ammirati da tutti.

Perché avete pensato a concretizzare questo progetto con Il Melograno?

Sia l’associazione Il Melograno che Zara hanno lo spirito comune per la valorizzazione e la crescita del nostro territorio, che ci accomuna.

Un'ultima domanda al presidente dell'associazione Il Melograno, Ielli Giovanni Stefano: cosa volete suggerire agli appassionati di fotografia?

Di scattare ciò che fa battere il cuore, quello che ricorda il valore di essere montanari e dalle proprie radici, ma soprattutto di partecipare, perché l'occasione di vedere la propria opera del cuore in luoghi magari lontanissimi dall'Appennino deve rappresentare la più bella delle soddisfazioni.

4 COMMENTS