Home Sport “Road to Tokyo”: inizia a Castelnovo il sogno giapponese

“Road to Tokyo”: inizia a Castelnovo il sogno giapponese

714
1
nazionale basket sordi

“Road to Tokyo”: il sogno giapponese parte da Castelnovo. Sarà il territorio della montagna reggiana ad accompagnare i tanti atleti sordi in preparazione del loro più importante appuntamento, quello olimpico, previsto in terra giapponese fra 33 mesi.

Il raduno della Nazionale di basket dei sordi previsto a Castelnovo ne’ Monti fra venerdì 24 e domenica 26 febbraio apre il nuovo percorso del Centro Federale, che prevede un triennio di attività turistico-sportive che grazie al Centro Federale Sport Sordi Italia abbraccerà l’Appennino Reggiano fino al novembre 2025, mese nel quale si disputerà a Tokyo la 25^ edizione delle Deaflympics.

La Nazionale di Basket maschile FSSI, che con il suo arrivo apre il nuovo percorso del Centro Federale, soggiornerà presso l’ albergo Baita D’Oro e si allenerà presso il Palazzetto L. Giovanelli, per l’occasione reso disponibile dagli Entil ocali, dall’Istituto scolastico e dalla società LG Basket di Castelnovo ne’ Monti. Nella mattinata di sabato alla presenza di un interprete di lingua italiana dei segni, giocatori e staff della nazionale sordi dialogheranno con gli studenti dell’IIS Cattaneo-Dall’Aglio e successivamente incontreranno il sindaco Enrico Bini.

Per tutto l’anno 2023, Castelnovo ne’ Monti sarà luogo privilegiato per gli sportivi sordi in quanto, oltre ad allenamenti, gare amichevoli ed ufficiali, tanti atleti sordi sosterranno anche importanti visite audiometriche specialistiche presso il reparto di audiologia dell’ospedale Sant' Anna.

nazionale basket sordi

Questo l’organico della Nazionale Basket Sordi che arriva domani in Appennino: Luca Bovolenta di Belluno (Basket Ormelle - Serie C Silver), Alessio Avellino di Fucecchio (Folgore Fucecchio - Serie C Silver), Luca Pirovano di Galbiate (Basket Buraghese - Promozione), Alessandro Bartoli di Sesto San Giovanni (Basket Buraghese - Promozione), Luca Canali di Bergamo (Basket Scanzorosciate - Promozione), Andrea Piras di Parma (Basket Nulvi - Promozione), Christian Gnodi di Varese (Basket School Sesto Calende - Serie A Uisp), Luca Carlini di Misano Adriatico (Misano Pirate - Under 19 Silver), Carlos Maria Zocca di Bussolengo (Ubik Verona - 1^ divisione), Thomas Mantovani di Varese (Basket School Cavaria - Under 18 Uisp), Davide Caorsi di Genova, Giuseppe Bruno di Salerno, Luca Venturi di Bologna, Dario Pignataro di Brescia, Nicolas Sellari di Biella. Direttore Tecnico Tommaso Caroli. Gli allenamenti si svolgeranno a porte aperte al Palazzetto Giovanelli di Castelnovo ne’ Monti venerdì dalle 21.15 alle 23.00, sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30, domenica dalle 10.30 alle 12.30. Per l’occasione la Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio, titolare del rapporto con la Federazione Sordi, si avvale della collaborazione della LG Competition, società sportiva del basket castelnovese.

 

1 COMMENT

  1. Complimenti al sindaco Bini per i lungimiranti investimenti in campo sportivo e non solo che tanti benefici ha portato al capoluogo dell’appennino. Peccato che una persona del suo valore e capacità sia ormai giunto al termine del secondo mandato. Un suggerimento: perché non proporlo come futuro sindaco del capoluogo di provincia. Saremmo certi che non ci sarebbero più equivoci nelle scelte di campo sulla legalità e pur non essendo più un giovanotto, la sua azione sarebbe sicuramente più brillante ed efficace rispetto all’attuale opaca e statica gestione della città di Reggio.

    Giuliano

    • Firma - Giuliano