Home Società Gli ex-alunni della scuola media di Villa si ritrovano dopo 32 anni

Gli ex-alunni della scuola media di Villa si ritrovano dopo 32 anni

2860
0

C’era chi non si era mai perso di vista ma anche chi non si vedeva da più di trent’anni alla cena degli ex-alunni della scuola media di Villa Minozzo, organizzata venerdì sera, 24 febbraio, al ristornate pizzeria “Tre Archi". In venticinque ex-alunni che avevano frequentato la classe prima nel 1988-89, la seconda nell’ ’89-90 e la terza nel ’90-91, sezioni A e B, si sono ritrovati anche con il preside di allora, Remo Umberto Zobbi, e alcuni dei professori ‘storici’ dell’Istituto, le insegnanti Chiara Livierato, musica, Paola Fiocchi, educazione artistica, e Manuela Giorgi, francese.

L’idea è venuta a un gruppo ristretto di compagni che vivono ancora a Villa Minozzo e si frequentano abitualmente: “A Natale ci siamo visti con Catia e Mauro - racconta Alessandro Ginanneschi, uno degli ideatori dell’iniziativa -, insieme abbiamo pensato di organizzare la cena. È partita la caccia ai numeri di cellulare e in un mesetto siamo riusciti a mettere insieme l’evento. Poi, all’insaputa di molti, ho pensato di chiamare anche i professori, peccato che per impegni vari non tutti siano riusciti a venire”.

Oltre al prelibato menù ideato proprio da un ex-alunno di quelle annate, Claudio Monti, e da suo fratello, Valentino, gestori del ristorante, gli organizzatori hanno pensato di rallegrare la serata con alcuni ‘scherzi’ divertenti per riportare tutti al tempo delle medie. Ad alcuni alunni è stato chiesto di suonare con il flauto un pezzo che si ricordavano ancora da quei tempi, ad altri di fare un disegno estemporaneo da far valutare all’ex-professoressa di arte e a uno di leggere una poesia in francese, che è risultata un misto tra francese e dialetto locale, suscitando calorose risate tra i presenti. Infine all’ex-preside è stato chiesto di ‘fare l’appello’, ma è dovuta correre in suo soccorso l’ex professoressa di francese, che ha dimostrato di avere una memoria di ferro. Si era pensato anche di portare alla cena le verifiche e i temi fatti all’epoca ma purtroppo non è stato possibile reperirli.

La serata è stata una piacevole sorpresa per tutti e si è protratta fino a tardi. Gli ex-compagni di classe si sono salutati con la promessa di ritrovarsi presto per un pranzo e di non lasciare più passare così tanti anni.

Ecco la fotogallery.