Home Cronaca 959.486,57 euro per la sicurezza nelle strade di montagna

959.486,57 euro per la sicurezza nelle strade di montagna

522
1

Potenziare le strade della montagna e intervenire nella manutenzione e contro il dissesto per renderle più sicure; e due i canali di finanziamento: 6 milioni del Fondo nazionale per la montagna e 5 del Fondo regionale montagna. I finanziamenti per provincia

Sono 6,2 i milioni di euro (di cui 6.108.271 dal Fondo Sviluppo Montagne Italiane e 111.560 dal riparto di residui del Fondo Nazionale per la Montagna) che il Fondo Nazionale per la Montagna ha assegnato alla Regione Emilia-Romagna per la manutenzione delle strade e per contrastare gli effetti del dissesto idrogeologico e del maltempo.

Le risorse distribuite a Reggio Emilia (Unione Comuni Appennino Reggino, Unione Val d’Enza e Unione Tresinaro Secchia) ammontano a 1.204.784,16 : di cui 653.957,39 del Fondo sviluppo montagne italiane (Fosmit).

In Appennino Reggiano così divisi: 439.618,44 fondo regionale montagna e  519.868,13 dal Fosmit.

“Le risorse a disposizione della montagna- sottolinea l’assessore regionale alla Montagna, Igor Taruffi- sono più che raddoppiate rispetto al 2022. Siamo passati da 5 a 11 milioni. E’ anche questa una conferma del segno dell’attenzione che la Regione Emilia-Romagna rivolge all’Appennino. In particolare, le risorse del Fondo Nazionale per la Montagna, cui si aggiungono quelle regionali, mettono al centro la qualità delle strade per migliorare l’accessibilità di chi vive, lavora o frequenta la montagna per turismo”.

Risorse sono dunque destinate a Comuni montani e parzialmente montani, Unioni di comuni montani e al Nuovo Circondario Imolese, a cui si aggiungono i 5 milioni di euro del Fondo regionale montagna 2021-2023, già assegnati alle Unioni di Comuni montani e anche in questo caso destinati in via prioritaria a interventi per la viabilità: in totale 11,2 milioni per la montagna dell’Emilia-Romagna.

Gli enti beneficiari del contributo dovranno inviare alla Regione entro il 31 agosto 2023 i progetti e concludere i lavori entro il 31 dicembre 2023, salvo proroghe all’anno successivo e, quindi, non oltre il 31 dicembre 2024. I contributi richiesti saranno concessi dalla Regione entro il 15 ottobre 2023.

 

 

 

1 COMMENT

  1. Buongiorno, è una bella notizia quella che segnala Redacon relativa alla “concessione” di risorse per la messa in sicurezza delle strade nel nostro Appennino. Chissà che oltre alla sicurezza delle strade vengano predisposte anche iniziative per la sicurezza dei cittadini che le percorrono. Mi riferisco ai guard rail della strada che da Ciano arriva a Ramiseto che sono a livello raso terra e al tanto invocato marciapiede in paese a Ramiseto. Non è proprio una pioggia di soldi, ma di questi tempi di siccità, anche finaziaria, possono aiutare. Speriamo che questa volta le legittime invocazioni del Sig. Fracassi e C. vengano concretizzate. Cordialità. C.d.P. Conte da Palude.

    • Firma - ContedaPalude