Home Cronaca Gravi carenze igienico-sanitarie in un caseificio dell’Appennino

Gravi carenze igienico-sanitarie in un caseificio dell’Appennino

9460
2

Il controllo effettuato dal Nas dei Carabinieri ha rivelato la presenza di gravi carenze igienico-sanitarie all'interno dei locali di produzione e di stagionatura dei formaggi. Tra le irregolarità riscontrate ci sono la presenza di sporcizia, agenti infestanti ed escrementi di animali, formazioni di muffa e ragnatele con aracnidi vivi e la mancanza di soluzioni di continuità nelle pareti. Inoltre, le finestre non erano dotate di barriere di protezione contro insetti e altri infestanti, e le procedure di autocontrollo relative al monitoraggio degli agenti infestanti non erano state attuate.

In seguito alla richiesta dei Carabinieri, il Dipartimento di Sanità Pubblica - Servizio Sanità Pubblica Veterinaria dell'Azienda USL di Reggio Emilia è intervenuto confermando le criticità riscontrate e ha disposto la sospensione immediata delle attività di produzione fino al ripristino delle idonee condizioni igienico-sanitarie.

Il legale rappresentante del caseificio è stato sanzionato con una multa amministrativa di 3000 euro, e le autorità amministrative e sanitarie sono state informate per l'adozione dei conseguenti provvedimenti di competenza. La situazione riscontrata nel caseificio rappresenta un rischio per la salute dei consumatori, e quindi la sospensione immediata delle attività di produzione è un provvedimento necessario per prevenire la diffusione di malattie trasmesse attraverso il cibo.

2 COMMENTS

  1. Informazione nullità senza fornire il nome dell’azienda posso pensare che sia tutto inventato e non mi serve a niente anche se è vero quindi posso tranquillamente evitare di perdere tempo a leggervi.

    Marzola Rodolfo

    RISPONDE LA REDAZIONE: perché allora perdere tempo a scriverci?

    • Firma - MarzolaRodolfo