Home Cronaca L’istituto Cattaneo Dall’Aglio diventa “test-center”

L’istituto Cattaneo Dall’Aglio diventa “test-center”

1967
0

L’Istituto Cattaneo Dall’Aglio è stato scelto da siemens per diventare “test center” ovvero centro di formazione e certificazione qualificato, in grado di erogare corsi di specializzazione, nell'ambito dell'automazione industriale. L’iniziativa attiene al "Siemens SCE Certification Program", un ambizioso progetto di Siemens Italia, che ha l’obiettivo di creare a livello Nazionale una Rete di scuole e di docenti in grado di valorizzare e certificare le competenze nell’ambito dell’Automazione di studenti in uscita nel mondo del lavoro; esso è rivolto a docenti e studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, di Istituti Tecnici Superiori (ITS) e di università. 

 

Lo storico Istituto della nostra montagna ha ricevuto la nomina da Siemens dopo una selezione molto accurata che ha valutato diversi requisiti, come la dotazione di strumentazione e apparecchiature idonee per affrontare i corsi di preparazione e i TEST, la presenza di laboratori all'avanguardia, risultati significativi ottenuti in competizioni nazionali nell’ambito dell’automazione industriale e la possibilità di mettere a disposizione i laboratori, le aule ed i docenti per le sessioni di Certificazione per Docenti e Studenti del territorio. 

Sono soltanto tre, in tutta la regione Emilia Romagna, gli istituti che hanno superato questa selezione, insieme al Cattaneo Dall’Aglio compaiono anche l’IIS F. Corni di Modena e l’ITTS G. Marconi di Forlì.

L’Istituto Cattaneo Dall’Aglio ha potuto avvalersi negli ultimi anni dell’allestimento di nuovi spazi laboratoriali e attrezzature grazie anche al progetto Laboratorio Appennino, sostenuto attraverso la Strategia Nazionale delle Aree Interne. Un altro criterio pienamente soddisfatto nella selezione è stato quello dei risultati in competizioni nazionali, infatti il nostro Istituto vanta una partecipazione ormai storica alle Olimpiadi dell’Automazione in collaborazione con Siemens, i diversi premi conseguiti hanno permesso inoltre di incrementare la strumentazione a disposizione nelle aule laboratoriali.

I docenti del team di automazione esprimono grande soddisfazione per la nomina conseguita dalla scuola: “è un vanto per il nostro territorio, viene così riconosciuta la qualità dell'offerta formativa del nostro istituto, un aspetto di eccellenza della nostra montagna” sono le parole di Mirco Casini docente presso l’Istituto Cattaneo nell’indirizzo elettronica-elettrotecnica. Anche il referente d’indirizzo, prof. Andrea Gaetani, esprime il suo punto di vista riguardo ai rapporti dell’Istituto con mondo del lavoro: “La mission della nostra scuola, non solo come Istituto ma anche come metodo d’insegnamento, è quella di essere sempre più connessi con i nuovi saperi e le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro, anche attraverso la collaborazione di realtà del territorio e aziende leader nei loro settori, come la Siemens. Essa si è rivelata, e si rivela quindi, sempre più vincente!”. Complimenti allora per questo riconoscimento che valorizza ancora una volta i percorsi formativi proposti dalla scuola in un’ottica di alleanza con il mondo del lavoro, gli enti di formazione e l’università.

 

I docenti degli indirizzi tecnologici del Cattaneo-Dall’Aglio