Home Cultura Marzia Alati presenta il suo libro: “Guidate dal vento. Donne che generano...

Marzia Alati presenta il suo libro: “Guidate dal vento. Donne che generano cambiamento”

144
0

Al teatro comunale di Canossa sabato 18 marzo, ore 10.30, Marzia Alati presenterà il suo libro: "Guidate dal vento. Donne che generano cambiamento". L’iniziativa, promossa dal Comune di Canossa nell’ambito della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, è inserita all’interno del calendario del Coordinamento Forum delle Donne della Val d’Enza per promuovere iniziative di sensibilizzazione nei Comuni della

Il libro nasce da una ricerca sul femmineo condotta attraverso incontri e relazioni, storie  trasmesse nel vivere quotidiano, rielaborate dall’Autrice e qui proposte in prima persona. Otto sono le donne che, con pazienza e determinazione, hanno messo in moto processi comunitari, cooperanti e solidali, costruendo ponti tra nord e sud del mondo, tra il dentro e il fuori di sé, tra la natura e l’umano, unendo il fragile con la potenza, all’interno di progetti che integrano tutti gli elementi della comunità, senza nessuna distinzione di sesso, etnia, abilità o religione. Nascono così associazioni, organizzazioni o semplicemente gruppi di persone che possono realizzare i loro sogni e le loro visioni. Ogni donna, guidata da uno degli otto venti principali della Rosa dei venti, porta la propria esperienza, il proprio vissuto e tocca temi universali. Cooperanti, imprenditrici, artiste, insegnati, professioniste e madri.

Nella prospettiva di tornare a pensare matriarcale, vale a dire liberare quel femminile che appartiene a tutti e che ci unisce nelle diversità, dove ognuno è maestro e si cresce insieme, costruendo un divenire di rigenerazione. Come il vento diffonde i semi, generando così nuova vita. Il testo è corredato da una prefazione di Vega Roze e da nove tavole elaborate dall’Autrice con la tecnica del fotocollage, oggetto della mostra «Guidate dal vento».

Marzia Alati, educatrice, operatrice artistica/teatrale, formatrice, si occupa di ArtEducazione, conduce laboratori artistici e teatrali all’interno delle scuole, comunità e centri di aggregazione. Sensibile da sempre ai temi della migrazione e transculturalità, alla cura dell’ambiente e del nostro pianeta, come formatrice cura progetti d’intercultura e ambientali collaborando con diverse realtà in Italia. Per queste edizioni ha pubblicato, nel 2014,  Di terra e di mare. Nel 2018, ha pubblicato l’albo illustrato autoprodotto foResta in città. AlberiUomini che la abitano.

Vega Roze, scrittrice e artista, autrice di La Quadratura del Cerchio, Quel che una Strega sa e Il Piccolo  Dreamer-Programmatore di mondi, editi da Efdien Publishing, RossoFuoco edito da Uno Editori. È ideatrice e coordinatrice di diversi progetti attivi in tutta Italia, volti alla crescita interiore e alla conoscenza della tradizione spirituale ed esoterica occidentale, condividendo il potere della fantasia e dell’amore con tutti coloro che hanno un sogno da realizzare.