Home Società Villa Minozzo, flash mob per la Giornata internazionale della donna

Villa Minozzo, flash mob per la Giornata internazionale della donna

239
1

Tra pochi giorni, l’8 marzo, ricorre la Giornata internazionale della donna e per l’occasione le volontarie dell’associazione Villacultura APS organizzano un flash mob che durerà una intera settimana. Sei giorni di iniziative perché non può bastare, e non basta, un solo giorno per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, così come le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.

“6 per l’8…il flash mob” inizia appunto lunedì 6 e fino a sabato 11, durante gli orari di apertura della biblioteca, sono previste diverse iniziative a sorpresa: accoglienza, intrattenimento, simpatia, improvvisazione saranno gli ingredienti di questa settimana dedicata alle donne, con l’intento di coinvolgere tutti quelli che passeranno in Piazza della Pace e troveranno il presidio allestito e animato da tanta e sentita motivazione. Arte, cultura, storia, convivialità per dire quello che siamo, che siamo state e che saremo.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo saranno coinvolti in questa settimana speciale. I più grandi avranno il piacere di incontrare Simona Sentieri, artista di Castelnovo ne’ Monti, impegnata in una sua personale ricerca stilistica legata al territorio in cui vive e ispirata alla natura e al mondo femminile.

I più piccoli verranno accolti dalle volontarie con giochi e storie ad hoc.

Performance dal vivo o registrate serie e ironiche, manifesti e biglietti, piccoli doni “buoni come il pane”. Arrivare in piazza per caso o appositamente sarà dunque sorprendente!

Il 25 Novembre 2022 è stata inaugurata la panchina rossa sita di fianco al “Centro Culturale A. Benedetti”, sede anche della biblioteca, simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e della discriminazione di genere. Con il “6 per l’8…il flash mob” si vuole proseguire questo intento di portare “in piazza” le istanze delle donne su rispetto e pari opportunità. L’associazione Villacultura APS proseguirà con determinazione e abbraccerà ogni iniziativa volta a difendere l’uguaglianza tra i sessi e promuovere i diritti delle donne.

Tutelare i diritti delle donne è un dovere di tutti. Non solo oggi, ma ogni giorno.

 

1 COMMENT