Home Cronaca A Ventasso “Vetrine Consapevoli”

A Ventasso “Vetrine Consapevoli”

504
0

Per tutto il mese di marzo a Ventasso si potranno ammirare le "vetrine consapevoli". L' amministrazione comunale ha, infatti, aderito alla coinvolgente iniziativa dell’ Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.) rivolta a commercianti e titolari di negozi ed uffici, chiamati ad allestire le proprie vetrine di rosa per fare informazione sulla patologia: un modo per tenere un faro acceso su una malattia infiammatoria cronica, con sintomi debilitanti e difficile da diagnosticare, e spesso, proprio il ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni in media, comporta cure sbagliate.

Creare consapevolezza sulla patologia è infatti oggi l’unica prevenzione possibile.

L’endometriosi colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi.

L'A.P.E. unisce da 18 anni donne volontarie che convivono con tale malattia cronica che colpisce circa il 10% della popolazione femminile.

Dopo aver decorato la vetrina, si potranno pubblicare le immagini sui social, utilizzando gli hashtag #vetrineconsapevoli #endometriosi #apendometriosi e taggando sia nelle storie che nei post @apendometriosi (su Instagram) e @ApeOnlus (su Facebook).