Home Società “Neve Natura e Cultura d’Appennino”: esperienze per la primaria dell’I.C. di Villa...

“Neve Natura e Cultura d’Appennino”: esperienze per la primaria dell’I.C. di Villa Minozzo

859
0

Anche gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo hanno partecipato al progetto di educazione ambientale “Neve Natura e Cultura d’Appennino 2023”, promosso dal Parco nazionale. 

Dopo una lunga pausa forzata causata dalla pandemia, tutti gli ordini di scuola e plessi dell’Istituto Comprensivo di Villa hanno aderito al progetto. A cominciare dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado che in febbraio hanno soggiornato al rifugio Monte Orsaro (leggi qui l'articolo).

Per i più piccoli, dell’infanzia e delle classi prime della primaria, sono state organizzate delle ciaspolate nei pressi di Villa Minozzo e Minozzo. Le classi seconde e terze della primaria di Villa hanno iniziato la loro avventura soggiornando al rifugio Monte Orsaro nelle giornate del 23 e 24 febbraio. La settimana successiva, invece, le classi quarte e quinte di Villa e gli alunni del plesso di Case Bagatti sono stati accolti due giorni all’albergo Val Dolo di Civago.

“Sono state giornate ricche di esperienze ed escursioni sul territorio - hanno sottolineato le insegnanti della primaria -. Grazie agli interventi degli operatori del Parco e delle guardie ecologiche abbiamo scoperto luoghi interessanti dal punto di vista storico e naturalistico. Abbiamo conosciuto animali impollinatori, oltre alle api, tracce e vita dei lupi, e la flora del nostro territorio. Abbiamo messo le mani in pasta cucinando biscotti deliziosi. I bambini hanno partecipato con entusiasmo a ogni proposta, dimostrando interesse e voglia di stare insieme. Come insegnanti ringraziamo gli operatori del Parco per averci avvicinato ai progetti di outdoor education e i gestori del rifugio e dell’albergo per l’accoglienza e la pazienza dimostrati”.

Ecco la fotogallery.