Home Homepage A Villa a lezione con il regista Scillitani grazie al progetto regionale...

A Villa a lezione con il regista Scillitani grazie al progetto regionale “Doc a scuola”

353
0

Un viaggio lungo il Grande Fiume, in canoa e in barca, compiuto dallo scrittore Paolo Rumiz insieme all'esploratrice Valentina Scaglia, visto con lo sguardo del regista e compositore Alessandro Scillitani. Un racconto per immagini, musiche e poche significative parole, che fa riflettere sulle tradizioni, sui cambiamenti e sulla bellezza dei paesaggi attraversati. 

È l’esperienza che hanno potuto fare venerdì mattina gli alunni delle classi 1ªA e 2ªA della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, accompagnati in questo viaggio cinematografico dal regista stesso, grazie al progetto regionale “Doc a scuola”, ideato dalla Biblioteca e Videoteca dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione D.E-R/ Documentaristi Emilia-Romagna, con l’intento di “promuovere la cultura del video-documentario presso le giovani generazioni” e l’obiettivo di “valorizzare l’utilizzo dell’audiovisivo in ambito didattico e favorire la conoscenza della produzione video-documentaristica regionale”.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato per la prima volta quest’anno al progetto, giunto alla IX edizione, e ha ottenuto la possibilità di organizzare, gratuitamente, due incontri in presenza con due registi e la proiezione di due loro rispettivi documentari: “Il risveglio del fiume segreto” di Alessandro Scillitani” e “Acqua chit ven” di Elisa Mereghetti. 

I due docu-film sono stati scelti dagli insegnanti dell’I.C. di Villa, tra un vasto assortimento presente nel catalogo proposto dalla Regione e, in particolare, tra quelli attinenti al tema “Ambiente” e “Acqua”, avendo già affrontato, o programmato di affrontare, con gli alunni  delle due classi questi argomenti in educazione civica e unità di apprendimento trasversali o progetti interdisciplinari specifici comuni a più discipline. Per le proiezioni il Comune di Villa Minozzo ha messo a disposizione il teatro “I Mantellini” e la Pro-loco l’assistenza tecnica. 

Il primo incontro si è aperto con i saluti della presidente dell’associazione Villacultura, Angela Delucchi, e del sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, che, ringraziando l’Istituto e il regista e augurando buon lavoro, ha ricordato che “l’acqua è un bene prezioso”. “Il tema dell’ambiente, delle risorse, dell’energia e dell’acqua è attualissimo - ha sottolineato -. Negli ultimi trent’anni sono stati sfruttate tante risorse e fatti tanti danni ambientali, a cui bisogna porre rimedio. Per la tutela del territorio e delle acqua è attiva la Bonifica dell’Emilia Centrale. Dobbiamo ricordarci che noi stessi siamo fatti per la maggior parte di acqua”.

Il regista Scillitani ha poi introdotto la visione del film, ricordando che “a due passi da qui ci sono le Fonti di Poiano”. “Quando ho cominciato a occuparmi di acqua sono partito proprio da qui - ha rivelato -. Dalle Fonti parte il fiume Secchia, se lo seguite ancora arrivate al Grande Fiume, il Po, e poi dal Po arrivate al mare. C’è un legame fortissimo da qua al mare. L’acqua è importantissima, ma camminando ci si accorge che non ci sono più le fonti di approvvigionamento. Ci siamo dimenticati dell’importanza dell’acqua, come se la dessimo per scontata. Questo è un viaggio lungo il Grande Fiume, fatto utilizzando diverse barche fino ad arrivare al mare. Negli ultimi anni abbiamo trattato male il paesaggio - ha proseguito -, abbiamo provocato anche danni terribili, di cui vediamo le conseguenze con i cambiamenti climatici. Con il nostro viaggio potevamo dare espressione alle lamentele, invece abbiamo cercato di cantare la bellezza. Man mano che procediamo nel viaggio noi stessi ci accorgiamo di quanto il fiume sia bellissimo, nonostante tutto quello che possiamo avergli fatto di male. Mi piacerebbe trasmettere questo, e che voi stessi diventiate dei portatori di bellezza, perché è questo che ci porta poi ad avere cura delle cose”.

Gli alunni hanno seguito la proiezione del film con grande interesse e attenzione. Dopo la visione si è aperto un intenso dialogo con il regista, che ha risposto con molta disponibilità alle numerosissime domande poste dagli studenti. L’incontro, durato circa due ore e mezza, è terminato intorno alle 13,30.

Per gli alunni dell’I.C. di Villa il prossimo appuntamento del progetto “Doc a scuola” sarà venerdì 17 marzo con “Acqua chit ven” di Elisa Mereghetti. 

Il progetto “Doc a scuola”

Il film documentario, nella sua capacità di osservare e raccontare la realtà che ci circonda, contiene in sé un enorme potenziale educativo, ancora in gran parte inesplorato nel nostro Paese. La produzione documentaristica, pur costituendo un comparto culturale, sociale e produttivo in costante crescita, raramente incontra l’opportunità di raggiungere il pubblico degli studenti, e assolvere così alla sua fondamentale funzione educativa. In Italia, ad oggi, non esiste una vera e propria rete di distribuzione audiovisiva nel circuito educational, e spesso gli insegnanti si trovano ad utilizzare materiali audiovisivi di supporto reperiti in maniera più o meno casuale. 

Il progetto “Doc a scuola”, nato nel 2006, si propone di “recuperare il senso profondo della comunicazione come momento di crescita collettiva, offrendo ai giovani la possibilità di trasformarsi da destinatari passivi di contenuti a fruitori consapevoli, capaci di decifrare e interpretare con spirito critico il mondo in cui viviamo”.

“Doc a scuola” propone la proiezione, gratuita per l’Istituto scolastico, di film documentari in ambito didattico con la presenza in aula degli autori. La formula dell’incontro con i documentaristi, il “cuore” del progetto, rappresenta un’importante opportunità di confronto e crescita per gli studenti. Ogni scuola/ insegnante può scegliere il film documentario più consono ai propri progetti didattici da un ampio catalogo, che offre una vasta selezione di video documentari su tematiche particolarmente rilevanti per l’approfondimento in ambito didattico. I macro-temi sotto cui i documentari sono stati catalogati sono: ambiente, biografie, società e storia. 

I video sono stati tutti accuratamente selezionati a partire dai cataloghi delle più importanti esperienze di promozione del documentario in Emilia-Romagna: Documentando, EstateDoc, Doc in Tour, Distribuzioni dal Basso, Festival Mente Locale, piattaforma Docacasa, Viaemiliadocfest, Videoteca in Rete.

Il film “Il risveglio del fiume segreto”

Un viaggio attraverso il Grande Fiume compiuto da Paolo Rumiz, insieme all'esploratrice Valentina Scaglia da Milano, e in compagnia di canoisti, barcaioli, scrittori, pescatori. Un viaggio fatto di incontri, cibo, avventure, ma che rappresenta anche la riscoperta di un corso d'acqua selvaggio, un racconto dal punto di vista della corrente che porta verso il delta e i suoi magnifici rami. Oltre le sponde ci sono quattro regioni tra le più popolose d'Italia. Dentro il Po invece, tra i suoi grandi argini, si apre uno spazio meraviglioso, segreto, incontaminato, che sprigiona bellezza nonostante i disastri ambientali causati dall'uomo.

L’autore Alessandro Scillitani

Alessandro Scillitani è autore di documentari, musicista e cantante. Delle sue opere cura sceneggiatura, regia, montaggio e musiche.

Dal 2011 collabora con il noto scrittore e giornalista Paolo Rumiz, con il quale ha realizzato numerosi film, molti dei quali distribuiti con Repubblica ed in emittenti televisive (Rai, LaEffe TV, RSI) e proiettati nei cinema.

Nel 2013 ha fondato una sua società di produzione, Artemide Film, con la quale ha realizzato numerose opere.

Rielaborando i materiali filmici raccolti durante i suoi viaggi, realizza Film Concerto, in cui le immagini su grande schermo si intrecciano con la musica eseguita dal vivo.

Ha collaborato alla realizzazione di spettacoli della compagnia teatrale Teatro dell’Orsa (Nudi, Fatti di Numeri, Saluti dalla Terra).

Con i suoi film e con i suoi spettacoli ha partecipato a numerosi festival ed eventi importanti, tra cui Festival della Mente, Festivaletteratura, Sponz Fest, La Luna e i Calanchi, Film Festival della Lessinia, Mostra del Cinema di Venezia.

È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione. Info: https://www.alessandroscillitani.com/biografia/