Home Cronaca Corso di taglio e allestimento legname a Marola

Corso di taglio e allestimento legname a Marola

1482
0

A Marola, nel comune di Carpineti in provincia di Reggio Emilia, si è svolta un'altra giornata intensa e costruttiva per 23 operatori provenienti da tutta la Regione Emilia-Romagna. Questi partecipanti hanno svolto la parte pratica del corso taglio e allestimento legname, Unità di Competenza 3, con gli istruttori Paglia, Pisotti e Zanardi. L'obiettivo del corso è quello di ottenere la certificazione necessaria per l'iscrizione all'Albo Regionale delle Imprese Forestali.

La formazione di queste competenze è estremamente importante, soprattutto considerando la crescente domanda di lavori nel settore forestale. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di apprendere tecniche di taglio e allestimento del legname, che consentono una gestione sostenibile delle risorse forestali e promuovono l'uso responsabile delle foreste. Inoltre, il corso ha fornito ai partecipanti una conoscenza più approfondita della legislazione forestale italiana e delle normative a livello regionale.

Il Consorzio Forestale Terre Medio Appennino Reggiano ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa giornata di formazione. Il cantiere forestale messo a disposizione dal consorzio è stato utilizzato come campo di addestramento pratico, consentendo ai partecipanti di mettere in pratica le tecniche apprese durante le lezioni teoriche.