Home Società Gli alunni dell’I.C. di Villa in biblioteca con Villacultura

Gli alunni dell’I.C. di Villa in biblioteca con Villacultura

295
0

In occasione della giornata internazionale dei Diritti delle Donne, che si celebra l’8 marzo di ogni anno, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo si sono recati in biblioteca per svolgere una serie di attività organizzate dall’associazione Villacultura, con l’obiettivo di riflettere sui diritti delle donne e sul loro apporto nelle arti e nella cultura. 

Ai bambini più piccoli, delle classi prima e seconda elementare, è stata narrata la storia “Esmeralda, la streghetta che voleva diventare una principessa” da Angela Delucchi. Le classi terza, quarta e quinta della primaria hanno giocato con Sharon Merciadri a "Storie della buonanotte per bambine ribelli”. Mentre le due classi terze della Secondaria di primo grado hanno riflettuto sull’arte e la letteratura con l’artista e scrittrice Simona Sentieri, che, per legare la tematica della donna a quella ambientale, ha pensato a un’installazione che simboleggiasse un abbraccio, attorcigliando attorno al tronco di un grande albero, situato vicino alla biblioteca, un lenzuolo colorato di giallo, su cui poi gli studenti hanno apposto delle scritte.

Per allietare la giornata non sono mancati dolcetti, tè e foglietti con la poesia “Ti meriti un amore” di Frida Kahlo, che sono stati lasciati in giro per il paese appesi con un nastrino giallo alla panchina rossa, a cancelli o davanti alla scuola. Villacultura ha anche organizzato un flash mob.

Ecco la fotogallery.