Home Cultura Concerto Ensemble Barocco al Teatro Bismantova

Concerto Ensemble Barocco al Teatro Bismantova

169
0

Proseguono gli appuntamenti della rassegna concertistica “Molto forte, incredibilmente vicino” presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Domenica prossima, il 19 marzo alle ore 18, l’Ensemble Barocco del Conservatorio Peri-Merulo sarà protagonista con il titolo del concerto “Viaggio nel tempo”.

L’Ensemble è stato fondato nel 2018 dal docente di violino Alessandro Ferrari, come proposta di studio per i ragazzi delle scuole d’arco, al fine di ampliare la loro formazione anche nella prassi esecutiva dell’epoca. Ogni anno il progetto si rinnova nei programmi proposti e negli esecutori, il numero dei quali varia dai 5 ai 15 strumentisti.

Il gruppo, nato come progetto didattico, ha riscosso un grande successo nelle sue performance, che gli hanno permesso di essere invitato anche in importanti stagioni e Festival, come al Teatro Bibiena di Mantova, alla Sala Grande del Teatro Valli di Reggio Emilia in diretta televisiva, alla Stagione del Teatro ai Chiostri di San Pietro e al Festival di Monte San Savino di Arezzo nel concerto inaugurale.

L’Ensemble si esibisce sempre senza la figura del direttore. Il programma dell’appuntamento al Teatro Bismantova spazierà dal Barocco di Vivaldi e Bach, fino alla musica del ‘900 con la Melodia per archi di Astor Piazzolla, Une Larme di Mussorgski nella trascrizione di M. Rostropovich e le Beatitudes di Martynov.

Gli esecutori saranno giovani musicisti già affermati come solisti e membri di importanti compagini orchestrali, tra i quali Pietro Bolognini, Federica Franchi, Anna Giaroli, Francesco Gaspari, Agnese Rava, Giada Rizqallah, Gandhi Saad, Mostafa Saad, Giorgia Saito, Anna Satta ai violini; Matteo Benassi e Maria Vittoria Delsante alle viole; Adan Gomez e Luca Franzetti ai violoncelli (quest’ultimo docente presso il Conservatorio reggiano); Adbigaille Geech al contrabbasso; e Daniele Incerti al clavicembalo (pianista accompagnatore al Peri-Merulo).

Questa sarà un’occasione unica per ascoltare pagine di rara bellezza proposte da giovani musicisti già affermati come solisti e membri di importanti compagini orchestrali, a testimonianza dello straordinario lavoro di formazione che viene svolto all’interno del Conservatorio reggiano - castelnovese.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Teatro Bismantova al numero 0522 614078 o visitare il sito web www.teatrobismantova.it.