Home Cronaca Online il bando Erasmus+ MOVET

Online il bando Erasmus+ MOVET

194
0
Erasmus+

La Provincia di Reggio Emilia ha pubblicato l’avviso di selezione del c, che mette a disposizione 30 borse Erasmus+ per svolgere un’esperienza di tirocinio professionale in Spagna, Portogallo, Malta o Irlanda della durata di 2 o 3 mesi, a partire dal prossimo mese di aprile. Il bando è rivolto a giovani maggiorenni che hanno conseguito il proprio titolo di studio (diploma di scuola secondaria di II grado, diploma quadriennale IeFP o qualifica triennale IeFP) da meno di 12 mesi.

Per candidarsi è necessario seguire le indicazioni del bando, disponibile sul sito della Provincia (www.provincia.re.it) - sezione Bandi e Avvisi, e presentare domanda entro lunedì 20 marzo 2023. I candidati dovranno poi sostenere un colloquio di selezione, di tipo motivazionale e linguistico (per partecipare è richiesta la conoscenza dell’inglese).

I giovani selezionati partiranno a metà aprile per la destinazione assegnata, dove verranno collocati presso aziende locali per svolgere un’esperienza di tirocinio in linea con i propri titoli di studio ed obiettivi professionali.

Il progetto, grazie al contributo previsto dal Programma europeo Erasmus+, coprirà le spese relative a viaggio, vitto, alloggio e assicurazione dei partecipanti.

“Si tratta di un’importante opportunità di crescita, non solo professionale, per i nostri giovani che la Provincia di Reggio Emilia è in grado di offrire anche grazie all’attribuzione, ottenuta nel 2018, della Carta della mobilità, un riconoscimento riservato agli enti e alle organizzazioni che hanno maturato un’esperienza significativa nella promozione di progetti di mobilità”, sottolinea la vicepresidente con delega all’Istruzione, Elena Carletti.

Dal 2009, attraverso l’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia, poi confluito a seguito della Legge 56/2014 nella Fondazione E35, ad oggi, sono state ben 1.762 le esperienze di mobilità realizzate da studenti e giovani del nostro territorio. Opportunità che la Provincia di Reggio Emilia continuerà ad offrire, grazie all’ottenimento, nel 2021, dell’Accreditamento Erasmus+ VET per il settennato 2021-2027 che, appunto fino al 2027, garantirà un finanziamento annuo per progetti di mobilità rivolti a tutte le 21 scuole superiori del territorio.